Prodotti tipici

Drniški pršut


Croazia – Il «Drniški pršut» («Prosciutto di Drniš») Igp è una coscia di suino salata con sale marino grosso, pressata, affumicata a freddo e asciugata, con un processo di produzione della durata minima di 12 mesi. Al momento dell’immissione al consumo il «Drniški pršut» Igp deve avere un peso minimo di 6,5 kg, con un contenuto massimo di umidità nella carne del 40 %, un tenore di sale (NaCl) di massimo 7,0 % e l’attività dell’acqua (aw) inferiore a 0,90.

La zona di produzione del «Drniški pršut» Igp si trova nella Regione di Šibenik-Knin, all’interno dei confini amministrativi della città di Drniš e dei comuni vicini di Promina, Ružić, Unešić e Biskupija.

Il caratteristico aspetto è dovuto all’assenza dell’osso iliaco e del piede, della pelle e del tessuto grasso della parte interna della coscia, e alla presenza di un bordo con curvatura regolare. Non deve presentare difetti visibili, ma sulla superficie esterna possono trovarsi resti di un sottile strato di muffa. All’affettamento si contraddistingue per un colore uniforme e intenso, rosso rubino (a parte le zone bianche della superficie grassa), e per un forte odore di carne di maiale stagionata, leggermente affumicata ed essiccata. Il caratteristico grado di essiccazione determina la struttura ottimale del prosciutto, rendendolo facile da affettare, masticare e – grazie alla sua succosità e palatabilità – da deglutire. Il sapore è pieno, leggermente dolce e moderatamente salato. Alla degustazione l’aroma del prosciutto lascia una piacevole e persistente sensazione olfattivo-gustativa al tempo stesso salata e leggermente dolce, priva di acidità, amarezza o rancidità.


Il «Drniški pršut» Igp può essere commercializzato intero, tagliato in tranci di varia forma oppure affettato. I tranci e le fette di prosciutto vengono immessi in commercio in imballaggi sottovuoto di forme, grandezze e peso diversi.

Fonte: Qualivita