“Dolceta”, un portale online per l’educazione finanziaria

Weblink: www.dolceta.eu è un portale di educazione al consumo online, finanziato dalla Commissione europea, declinato per ognuno dei 27 Stati dell’Unione e scritto in 21 lingue, mirato ad aiutare il consumatore ad agire responsabilmente e in modo informato.
Tra i vari settori di informazione in cui il consumatore può testare e migliorare le proprie conoscenze vi è l’educazione finanziaria, uno strumento utile per comprendere meglio l’economia in tempi di crisi. Gli altri settori sono: diritti del consumatore, sicurezza alimentare, consumo sostenibile e servizi di interesse generale (elettricità, gas, trasporti, …).
Oltre alla sezione dedicata agli insegnanti sull’educazione al consumo, il sito si articola in diverse sezioni:
servizi finanziari, dove vengono spiegate in parole semplici concetti quali risparmi, investimenti e prestiti;
diritti dei consumatori, diritti base dei consumatori, relativi ad esempio ai contratti di vendita o all’etichettatura dei prezzi;
forniture di servizi, ad esempio nei settori dell’energia, dei trasporti e delle telecomunicazioni, con i consigli per i consumatori per la scelta nella fornitura dei servizi;
sicurezza dei prodotti, consigli su come compare prodotti sicuri;
consumo sostenibile, con una guida, ad esempio, all’uso sostenibile degli impianti di riscaldamento o all’etichettature dei prodotti alimentari.

Fonte: Europaregioni