Desmontegada de le caore 18.9

Come ogni anno, la terza domenica di settembre che quest'anno è il 18 settembre, il Comune di Cavalese e l’Associazione Allevatori Caprini Val di Fiemme, organizzano la “Desmontegada de le caore” ossia la discesa a valle delle capre dall’alpeggio.
Rivive un’antica tradizione, lo spettacolo di un rituale che simboleggia la prosperità, la vita, la storia delle nostre valli, la garanzia di cibi genuini.
La festa inizia al mattino con musica folcloristica, degustazioni di prodotti locali;
La cittadina viene ogni anno “invasa” da centinaia di capre “agghindate a festa” in uno spettacolo di suoni, profumi e colori assolutamente emozionante.
Nel primo pomeriggio l´intero borgo viene invaso da centinaia di capre di ritorno dalla "villeggiatura" degli alti pascoli.
È una tradizione che si ripete da sempre, segno del forte legame che la comunità mantiene ancora oggi con i cicli della natura.
La "Desmontegada de le caore" è oggi il momento culminante di una serie di iniziative volte a far conoscere e apprezzare il mondo dell´alpeggio e i suoi prodotti: esposizioni dei formaggi di malga, mostre zootecniche e degustazioni associate ai migliori vini del Trentino.
Sempre in Trentino è in previsione la realizzazione della terza edizione del concorso provinciale dei formaggi di
malga.

Informazioni:
Comune di Cavalese
Associazione Allevatori Caprini Val di Fiemme
Tel. 0462 237511