Dalla Germania, turisti in treno con auto al seguito

Inaugurati all'interno della Stazione di Alessandria i nuovi locali adibiti ad ufficio informazioni turistiche, IAT – Porta del Piemonte,
Scopo: occuparsi dell'accoglienza dei turisti che utilizzano il servizio navetta Autozug e non solo.
"Si è scoperto che Alessandria poteva essere un elemento di attrazione – è stato l'intervento del sindaco Piercarlo Fabbio inaugurando la nuova sede – attraverso i suoi monumenti, attraverso il riutilizzo dei contenitori ex militari, attraverso l'utilizzo della città come momento di attrazione per eventi sportivi di grande rilievo, attraverso le sue infrastrutture che sono quelle ferroviarie e stradali ma oggi l'attenzione viene accentrata su quelle ferroviarie."
Dunque un ufficio sorto per pubblicizzare gli itinerari turistici piemontesi oltre ad offrire informazioni riguardanti la città di Alessandria e gli aspetti enogastronomici di un territorio quanto mai ricco da questo punto di vista. "Parlare di valorizzazione delle ferrovie in una città come Alessandria non è casuale rispetto a questo nodo ferroviario che da decenni è uno snodo ferroviario di vitale importanza" – ha detto l'Assessore regionale Danilo Borioli ringraziando il gruppo Ferrovie dello Stato, le ferrovie tedesche e Trenitalia che attraverso un accordo commerciale e operativo hanno reso possibile fare arrivare in Alessandria i convogli, senza scordare il ruolo determinante di Alexala. "Oggi prende l'avvio un progetto che ha portato risultati interessanti – ha sottolineato l'Assessore provinciale Rita Rossa – dovremmo proseguire nella linea di coordinamento degli Enti Locali e del territorio, unitamente a soggetti privati, che sono importantissimi nella formazione di un sistema tuistico locale." Confermato infine il successo di Autozug che in soli tre mesi ha superato ogni più rosea aspettativa. L'ufficio appena inaugurato sarà attivo dal lunedì al venerdì con personale messo a disposizione del Comune di Alessandria per offrire informazioni. Il sabato invece, il personale di Alexala sarà a disposizione dei viaggiatori che dalla Germania arriveranno sulla navetta Autozug al capolinea di Alessandria.

(Foto: l'inaugurazione. In secondo piano, al centro e con il tricolore, il Sindaco Piercarlo Fabbio, alla sua destra il presidente Alexala Gian Franco Ferraris, alla sua sinistra l'Assessore provinciale Rita Rossa accanto al vice sindaco Bonadeo)

Piero Archenti
Agenfax