“Dal Veneto: “Cucina la crisi”

Progetto della Regione Veneto per una cucina sana ed economica. Marcato: "Tutela della salute ma anche del portafoglio"

“Cucina la Crisi” è il titolo dato ad un progetto in corso di realizzazione da parte della Regione del Veneto, dell’Unione delle Pro Loco del Veneto e delle Associazioni dei Consumatori, incentrato sulla valorizzazione di un tipo di cucina basata su prodotti
semplici ed economici, ma che vuole significare anche l’idea di sfruttare la crisi a proprio vantaggio, imparando a fare delle scelte oculate e con costi contenuti.
In collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, è stata selezionata una serie di eventi delle Pro Loco per ogni provincia. I primi appuntamenti sono iniziati nel mese di settembre ma si proseguirà fino a giugno 2016: 12 sono gli eventi programmati a Treviso, 10 a Vicenza e Verona, 8 nel Bellunese, 5 rispettivamente a Padova, Vicenza e Rovigo. All’interno di ogni evento sono previsti momenti formativi e serate a tema, all’interno delle quali i cuochi delle Pro Loco propongono e presentano al pubblico
uno o più prodotti locali di stagione, illustrandone le proprietà organolettiche e nutrizionali, nonché il loro impiego nei piatti della tradizione.
A seguito della presentazione, viene effettuata una lezione pratica di cucina all’interno della quale i visitatori possono imparare a realizzare un piatto, utilizzando i prodotti presentati, con degustazione finale del piatto realizzato. A conclusione del progetto, le
ricette elaborate e presentate negli eventi in tutto il Veneto verranno raccolte in un ricettario, curato nei contenuti e nelle immagini. Ad ogni manifestazione sono presenti
le Associazioni dei Consumatori iscritte al registro regionale che, sul modello degli

sportelli itineranti realizzati in questi anni, fanno conoscere i propri servizi ai cittadini.

“L’obiettivo – fa presente l’assessore regionale allo sviluppo economico e alla tutela del consumatore Roberto Marcato – è quello di rendere interessato un pubblico molto
ampio e diversificato quanto ad età, interessi e tipologia. Idealmente il progetto si rivolge infatti a tutti i Veneti in quanto consumatori e la Regione ha sempre grande attenzione per le iniziative che coinvolgono direttamente il territorio. Attraverso la realizzazione del progetto in tutte le sue sfaccettature, potranno riscoprire ed apprezzare i piatti della propria tradizione, promuovendone la tutela, non solamente
per fissarne la memoria che è comunque un aspetto positivo, ma anche per valorizzare prodotti cosiddetti “poveri” ma genuini, con un occhio di riguardo per la propria salute e per il portafoglio. Chi vuole può quindi imparare a mangiare in modo sano e a costi contenuti, facendo coincidere aspetti che non sempre risultano conciliabili”.

“Se si riportano in Veneto i dati nazionali del Censis – spiega il presidente dell’Unpli Veneto, Giovanni Follador – possiamo dire che 2 milioni di Veneti (oltre il 40%) frequenta regolarmente o saltuariamente una sagra. Le Pro Loco del Veneto sono

annualmente impegnate a mettere in campo, solo in ambito gastronomico, oltre 500 manifestazioni. Le ricette della tradizione, che valorizzano i prodotti tipici – molti dei quali a marchio garantito – sono da sempre le protagoniste delle nostre sagre. Con il sostegno delle Associazioni Consumatori e della Regione, abbiamo scelto di fare un passo ulteriore perché le nostre feste siano volano per una vera e propria educazione
del consumatore, al fine di promuovere l’uso e il consumo dei prodotti a km zero e di stagione per realizzare piatti a costo contenuto e, soprattutto, sani, riscoprendo il gusto della tradizione”.

E’ previsto anche un concorso riservato alle scuole. Sul sito www.cucinalacrisi.it si trova l’elenco di tutti gli appuntamenti e dei piatti tipici.

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