Dai masi altoatesini, profumi di montagna in tavola

Con lo slogan “Sapori del Maso” ed il marchio “Gallo Rosso” i prodotti dei contadini altoatesini faranno capolino da metà novembre in molti punti vendita Despar.
La cooperazione è nata sia per creare una fonte alternativa di reddito ai contadini altoatesini e sia per consentire ai commercianti di differenziarsi dalla concorrenza,
grazie all'offerta di prodotti contadini locali.
In Italia il marchio Despar e' gestito da 12 aziende diverse sul territorio nazionale. Ognuna di queste aziende gestisce filiali dirette ad insegna Interspar, Eurospar, Despar e
rifornisce dettaglianti autonomi associati.
Tra le 12 aziende che gestiscono il marchio Despar sul territorio italiano Aspiag Service s.r.l. e' la piu' grande.
Aspiag Service s.r.l. nasce all'inizio degli anni '90, dalla progressiva fusione dei Centri di Distribuzione Despar di Bolzano, Padova e Udine, con le loro filiali con una rete di dettaglianti autonomi associati.
Il Centro di Bolzano e' stata la prima centrale ingrosso del Gruppo
Aspiag, e attualmente e' la sede legale, mentre la centrale
amministrativa e' a Padova.
A Bolzano ha sede anche Carni Tann,
inaugurato nel 1996, che nel 2000 e' stata una delle prime Aziende in Italia ad ottenere la certificazione di qualita' ISO 9001.
Al Gruppo Aspiag concentra la propria attivita' nel nord-est d'Italia (Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto) dove con una quota del 10,6% e' uno dei leader di mercato.
Ad oggi Aspiag – che nel 2003 ha prodotto un fatturato consolidato
di circa 970 milioi di euro – gestisce 122 filiali ad insegna Despar, Eurospar e Interspar, conta quasi 4.500 collaboratori e rifornisce circa 440 dettaglianti indipendenti, costituendo cosi' la piu' grande tra le Aziende che formano il Consorzio
Despar Italia.
Un accordo che vede finalmente la grande concorrenza avvicinarsi al piccolo produttore, a tutto vantaggio di chi è alla ricerca di prodotti di qualità del territorio.

Danla ORSI