Da studi scientifici nasce la caffettiera del futuro
Illycaffè e Bialetti Industrie, leader di qualità nel mondo del caffè, hanno siglato una partnership strategica per l’applicazione di una scoperta – il taglio della coda di estrazione – che fa evolvere la storica tecnologia di estrazione della moka express, verso un nuovo standard d’eccellenza. L’invenzione è frutto di sei anni di studio del centro di Ricerca & Sviluppo della Illycaffè, finalizzato a raggiungere la massima esaltazione aromatica del caffè preparato con la moka. La possibilità di ottenere una bevanda con una elevata corposità e priva di difetti è stata risolta, definendo e controllando strettamente tutto il processo di estrazione e rimuovendone la fase finale, denominata “coda di estrazione”, causa degli aromi negativi del caffè preparato con la moka.
Bialetti, inventore nel 1933 della Moka Express, ha sviluppato una tecnologia che permette di applicare su scala mondiale la scoperta di Illycaffè contribuendo alla messa a punto organolettica del caffè estratto con il “taglio della coda di estrazione”.
Dalla collaborazione delle due aziende, nascerà una nuova caffettiera Bialetti che sarà lanciata in occasione del prossimo Macef a Milano, durante il Salone internazionale della casa che si terrà dal 19 al 22 gennaio 2007.