“Da calorie a molecole” presentazione libro a Taormina

L'autore, il professore Pier Luigi Rossi, vincitore del Premio Tao Awards Scienza dell'alimentazione

"E' l'inventore del metodo molecolare di alimentazione consapevole. E' promotore del superamento del calcolo giornaliero delle calorie. E' uno dei massimi ricercatori nella genomica nutrizionale. E' fautore dell'effettiva dieta mediterranea, quella capace di dialogare con il nostro DNA. Tra i principali studiosi degli effetti dei complessi molecolari vegetali sulla fisiologia e biochimica delle cellule umane, ha divulgato le più attuali ricerche scientifiche sul rapporto tra alimentazione e salute". Queste le motivazioni alla base del conferimento del Tao Awards 2016 per la Scienza dell'Alimentazione al professore Pier Luigi Rossi, autore del libro "Dalle calorie alle molecole. Il nuovo orizzonte nel controllo del peso" edito da Aboca Edizioni, che verrà consegnato dall'Associazione Talenti & Dintorni di Catania il 23 luglio alle ore 21.00 in occasione della serata di Gala "Taomoda Tao Awards" in programma al Teatro Antico di Taormina.
Il premio, deliberato da una commissione composta da giornalisti delle principali testate nazionali, verrà assegnato a professionisti che si sono distinti nel mondo del giornalismo, della scienza, della televisione, dell'imprenditoria, della moda, della solidarietà, della cultura, della musica, della danza, del cinema e dello spettacolo. La manifestazione sarà realizzata con il Patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, Regione Sicilia, ARS Sicilia, Comune di Taormina e sarà presentata dalla giornalista Cinzia Malvini.
Rossi, docente presso l'Università degli Studi di Bologna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è autore del fortunato libro di Aboca Edizioni "Dalle calorie alle molecole" che supera il concetto del calcolo delle calorie giornaliere nel dimagrimento perché quest'ultime "all'interno del corpo umano non esistono". Le recenti scoperte sulla genomica nutrizionale dimostrano, infatti, che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di "dialogare" con le cellule e con il nostro patrimonio genetico, il DNA. Il cibo può modulare la risposta del DNA delle cellule, così da orientare l'organismo verso una condizione di salute e di un giusto peso corporeo.
Il libro "Dalle calorie alle molecole" verrà presentato a Taormina il 22 luglio, il giorno prima della premiazione di Rossi, in occasione della rassegna "Taomoda 2016" presso il Taormina Palace Hotel, in Viale San Pancrazio 5, alle ore 18.00. A discutere di alimentazione consapevole, nutrizione, peso forma, DNA e molecole alimentari saranno l'autore e la giornalista televisiva Rosanna Lambertucci.

(Italpress)