Notizie

Cucina Vegan al “Ratatouille” di Torino

Mercoledì, 26 Marzo, Corso gratuito per ristoratori.
Scopo è quello di inserire piatti vegan di qualità nel proprio menu.

Un'iniziativa organizzata a Torino per fornire ai ristoratori della zona utili informazioni su come estendere la propria offerta includendo nel menu alcuni piatti vegan, sia salati che dolci. L'appuntamento è per mercoledì 26 marzo alle ore 18, presso il locale vegan Ratatouille, corso Tortona 2G, Torino.

Sono in numero sempre maggiore le persone che scelgono – per motivi etici – uno stile di vita vegan e anche il mercato si sta adeguando: prodotti 100% vegetali sono ogni giorno più diffusi nei negozi, locali vegan aprono in diverse città, e i locali preesitenti si attrezzano per offrire opzioni vegan.

Ma un'offerta vegan di qualità non ha al momento ancora raggiunto una diffusione soddisfacente: nei ristoranti (o, ancor peggio, in pasticcerie e bar) i clienti vegan si trovano di fronte portate che, seppur vegan, non sempre sono abbastanza varie, fantasiose, gustose. Nella pasticceria, in particolare, le opzioni vegan sono ben poco diffuse, a causa di una mentalità che vede ancora latticini e uova come "indispensabili" per la realizzazione di dolci di ogni tipo.

Allo scopo di aiutare gli esercenti a offrire prodotti di qualità a una fetta di clientela in costante aumento – quella vegan, ma anche quella formata da persone che vogliono ridurre il consumo di prodotti animali per favorire il proprio benessere e la propria salute, o che sono intolleranti ai prodotti animali – l'associazione AgireOra Edizioni e il locale vegan Ratatouille di Torino, organizzano un corso introduttivo di 3 ore in cui verranno illustrate le basi della cucina e pasticceria vegan.

Il corso è aperto gratuitamente a tutti gli esercenti che si vogliano impegnare nell'introdurre una varietà di opzioni vegan nel proprio locale. Verrà dato in omaggio a tutti i partecipanti il dvd del corso di cucina e pasticceria vegan, da poco realizzato da AgireOra Edizioni, oltre a opuscoli con svariate ricette.

Durante il corso, due chef, titolari del Ratatouille, forniranno consigli e informazioni, anche relativamente all'uso di prodotti "nuovi" e al loro reperimento sul mercato.

La cucina vegan si può suddividere in due filoni: in uno troviamo piatti composti con gli ingredienti mediterranei tradizionali (verdure, cereali, legumi, frutta e frutta secca) ma combinati in una maniera più attraente e fantasiosa rispetto all'utilizzo cui ormai oggi tali ingredienti sono stati relegati. Il secondo filone vede invece piatti arricchiti anche con ingredienti "nuovi" per la nostra cultura ma tradizionale per la cultura orientale: seitan, tofu, tempeh, latti vegetali, affettati e formaggi vegetali, verdure di mare (alghe) e vari altri sono gli alimenti che spesso un ristoratore non è abituato a cucinare.

Gli chef del Ratatouille – Simona Colucci e Fabrizio Trevisson – daranno tutti i consigli e le informazione necessarie per inserire questi prodotti nel proprio menu. Dove reperirli, come conservarli, come cucinarli e come proporli. Completeranno l'incontro un'ampia sessione di domande e risposte e la presentazione del video-corso da parte di Marina Berati, di AgireOra Edizioni.

Il corso è a numero chiuso, quindi gli interessati sono pregati di prenotare al più presto la propria partecipazione scrivendo a info@ratatouille.to.it o telefonando al numero 011-0362693.

Il video-corso di cucina vegan è disponibile in catalogo di AgireOra Edizioni:
http://www.agireoraedizioni.org/catalogo/video-dvd-cd/video/veganismo/dvd-corso-cucina-vegan/

Per informazioni:
info@ratatouille.to.it
Tel. 011-0362693

www.ratatouille.to.it