Corsi di cucina alle Cinque Terre

Un vero villaggio, di 55 casette sparse in un’area protetta di 15 ettari di macchia mediterranea, un panorama mozzafiato sul Golfo dei Poeti, tutto l’incanto delle Cinque Terre.
Aperto tutto l’anno, il Villaggio Turistico La Francesca propone corsi di cucina sfiziosi e invitanti, tenuti dallo chef Valerio Ellero, che utilizza esclusivamente prodotti freschi e di stagione, ispirandosi alla cucina mediterranea e a quella tipica delle Regioni Italiane.
Il programma di cucina prevede cinque lezioni pratiche tra mestoli e padelle, e rilassanti escursione tra le perle delle Cinque Terre.
Olio d’oliva, pesce freschissimo, verdure dell’orto e pasta rigorosamente fatta a mano sono gli ingredienti principali della cucina ligure, che unisce la semplicità alla leggerezza, passando immancabilmente dalla via del gusto. Alloro,timo, rosmarino,maggiorana vengono raccolti ogni giorno nell’orto del Villaggio La Francesca, e basta il loro profumo a far venire l’acquolina in bocca.
Le lezioni di cucina si tengono dal secondo al sesto giorno di permanenza, la mattina dalle 10 alle 12 si prepara il proprio pranzo sotto l’occhio esperto dello chef Valerio Ellero, mentre la penultima lezione, quella del quinto giorno, si tiene nel tardo pomeriggio, approfittandone per preparare la cena.
Gite ed escursioni a Portofino, Levanto, alle Cinque Terre, alla “casa degli affreschi” di Luni, ricche di immancabili diversivi gastronomici, riempiranno le giornate degli aspiranti chef.
La settimana da trascorrere tra fornelli, mestoli, padelle e delizie del palato è proposta a partire da 1200 euro a persona (se si viaggia in gruppi da 5 a 8 persone il prezzo scende anche a 1000 euro), e comprende 5 lezioni di cucina con lo chef Valerio Ellero, quattro escursioni, sei giorni in pensione completa e i trasferimenti per i gruppi. Chi ha meno tempo, ma desidera affinare le proprie capacità culinarie, può scegliere la proposta weekend.
Due notti in appartamento con pensione completa, una escursione e due lezioni di cucina con lo chef (in cui incamerare più nozioni, segreti e trucchi di alta gastronomia possibili!) vanno da 300 a 500 euro a seconda del numero dei partecipanti, che devono essere come minimo due.

Per informazioni: Villaggio Turistico LA FRANCESCA ****
Bonassola (La Spezia) Tel. 0187.813911

Ufficio Centrale: via San Marco 24 – 20121 Milano
Tel. 02.6575639 Fax 02.6599301
Web: www.villaggilafrancesca.it
E-mail: infofran@villaggilafrancesca.it