''Convivium Voluptatis'' a Volta Mantovana

A Volta Mantovana, antico borgo vicino a Mantova, dal 18 al 28 Giugno, nel Palazzo dei Principi Gonzaga, avrà luogo il “Convivium Voluptatis”, la rievocazione filologica della festa che ogni anno organizzavano i marchesi di Mantova, Ludovico II° Gonzaga e sua moglie Barbara di Brandeburgo, nella loro residenza estiva, per salutare l’inizio dell’estate. Il Convivium di quest’anno sarà dedicato alle Muse.
Domenica 18 Giugno a partire dalle 17.30 fino a notte fonda, si darà inizio alle giornate di feste e banchetti in rigoroso stile rinascimentale.
Domenica 18 Giugno apertura con grande festa popolare nei giardini e per le vie dell’antico borgo. Per l’occasione verranno filologicamente allestiti spazi adibiti a giochi rinascimentali, a cui la gente potrà liberamente prendere parte, taverne in stile d’epoca, mercati che permetteranno di riscoprire le antiche tradizioni del mantovano, il tutto impreziosito da musiche, danze, trampolieri, folletti e gran finale con scenografico spettacolo di fuochi d’artificio. Dalle 19 si potranno degustare risotto con pesto di porco, pesci, carni, caci delle Colline e vini locali.
Alle 21,30 verrà inoltre rappresentata l’opera della Compagnia degli Ordallegri: “Lo poter de li funghi allucinanti”.

Ingresso alla manifestazione € 3

Mercoledì 21 e 28 Giugno dalle 20,30 alle 24 sarà la volta dei banchetti dedicati alle Muse.

L’ingresso con aperitivo di accoglienza, tra giullari e cantastorie, sarà situato negli splendidi giardini di Palazzo Gonzaga dai quali poi si passerà alle scuderie del palazzo nelle quali i partecipanti verranno riuniti in tavolate posizionate a cerchio, intorno alla scena dello spettacolo teatrale dedicato alle Muse, Calliope, Clio ed Erato il 21, e alle Muse Euterpe, Melpomene e Urania il 28. Oltre allo spettacolo teatrale, i banchetti saranno come sempre allietati da sorprese e scherzi di giullari impertinenti. Sarà inoltre possibile intrattenersi piacevolmente con grafologi, chiromanti e cartomanti che nel corso del banchetto si aggireranno tra le tavolate. Menù come sempre in rigoroso stile d’epoca con abbinamenti e sapori dimenticati nel tempo.

Biglietto d’ingresso alla serata comprensivo di cena €35.

Per informazioni e prenotazioni del banchetto:

Comune di Volta Mantovana

Tel. 0376/839431-2
Da Lunedì a Sabato h. 8.30-13.30

Weblink: www.conviviovolta.net

STUDIO PASSAPAROLA
Sig.ra Dora Renzulli
Via Padana Superiore, 100
20060 Villa Fornaci (MI)
Tel./Fax +39 02 95380286
Weblink: www.passaparolarp.it