Consultazione aperta dell’Ue sul benessere animale

L’EFSA ha avviato una consultazione aperta sulla guida Farm to Fork relativa al progetto di metodologia di orientamento che utilizzerà per una serie di pareri scientifici sul benessere degli animali d’allevamento.

I pareri, che saranno pubblicati tra giugno 2022 e marzo 2023, sono stati richiesti dalla Commissione Europea come componente chiave della sua strategia Farm to Fork . Riguarderanno il benessere degli animali durante il trasporto, nonché il benessere in azienda di specie specifiche: vitelli, galline ovaiole, polli da carne, maiali, anatre, oche e quaglie e vacche da latte.

La guida metodologica definirà metodi e strategie armonizzati da applicare in modo coerente ai pareri. Tra le altre cose, elenca e descrive le conseguenze sul benessere delle condizioni di allevamento che notoriamente colpiscono gli animali.

Il documento include anche una nuova metodologia per valutare il benessere confrontando le condizioni che gli animali sperimentano negli allevamenti con le condizioni “naturali” (ad esempio se gli fosse concesso uno spazio illimitato).

La consultazione durerà fino al 28 marzo 2022. Maggiori dettagli: qui