Concorso ''Scrivi il paesaggio dell'olio''

Il paesaggio e il territorio sono espressioni della natura, ma sono anche depositari di storia e cultura delle comunità che vi abitano.
In questa direzione si orienta il concorso letterario "Scrivi il paesaggio dell'olio" promosso dal Premio Grinzane Cavour e dalla Regione Liguria.
Via libera dunque a descrizioni di uliveti, ma anche a racconti di fantasia, leggende, storie e tradizioni legate ai territori da cui nascono gli oli.
Il Premio consta di tre categorie. La prima è riservata agli studenti delle scuole medie superiori della Liguria, mentre la seconda a tutti gli studenti italiani che frequentano le scuole superiori e che hanno tra i 15 e i 20 anni. La terza categoria è dedicata a un personaggio che abbia contribuito a promuovere la cultura dell'alimentazione di qualità.
I testi dei partecipanti alle prime due sezioni vanno inviati entro il 31 ottobre 2005 a Premio Grinzane Cavour – Concorso “Scrivi il paesaggio dell’olio” (Via Montebello, 21 – 10124, Torino o via e-mail a: concpgc@tin.it).
La giuria – composta, tra gli altri, dal gastronauta Davide Paolini e dal presidente del Premio Grinzane Cavour Giuliano Soria – provvederà a individuare, per ciascuna delle due sezioni, un primo e un secondo classificato, cui andranno rispettivamente un premio di 2.500 euro ed uno di 1.500 euro. Per la terza sezione sarà assegnato un premio di 2.500 euro.
La cerimonia di premiazione al concorso "Scrivi il paesaggio dell'olio" è prevista nel dicembre del 2005.