Come Barbra Streisand ha ispirato i miei Tagliolini in Salsa di Pomodoro Ciliegino

Il racconto di Nino Mosca, uno chef napoletano e maitre de maison di Relais & Chateaux Il Bottaccio nel cuore della Toscana.

Questa ricetta è stata ispirata dal mio primo incontro con la cantante e attrice americana Barbra Streisand, e dal “morso perfetto” come descritto in una scena del suo film “ Lo specchio ha due facce ”. Doveva essere semplice, equilibrato e armonico: un boccone completo che comprendesse il gusto essenziale di un piatto. Ho armonizzato il piatto semplice, eliminando tutto ciò che era superfluo. È una salsa di pomodoro fresca, pulita e gustosa.

Tagliolini in Salsa di Pomodoro Ciliegino

Ingredienti: per due persone:

2 pomodorini (200 grammi) per la concasée, 2 tazze di pomodorini (circa 400 grammi), ½ spicchio d’aglio, tritato finemente, 1 mazzetto basilico, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 160 grammi di Tagliolini o Spaghetti di buona qualità

Procedimento:

1° metti una pentola capiente con acqua salata e fai bollire. Lava i pomodorini, prendi un tagliere, prendi un coltello e affetta con cura le croci nella buccia. Quando l’acqua bolle, buttali nella pentola per meno di un minuto. Scolali e mettili subito in una ciotola di acqua ghiacciata. Grazie alla rapida bollitura, la pelle può essere rimossa facilmente ora. Fallo, ma salva le bucce per dopo. Taglia ora i pomodori pelati a metà, poi in quarti. Questa è la tua concasse di pomodoro .

2° Imposta il frullatore ad immersione e frulla le bucce di pomodoro rimaste, insieme ai pomodorini lavati fino ad ottenere una purea. Se vuoi fare il possibile, una volta ottenuta la tua purea, passala al setaccio per evitare che rimangano anche i semi e la buccia più piccoli.

Scalda una padella a fuoco medio con due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungi lo spicchio d’aglio tritato finemente e fallo soffriggere leggermente. Ora versa la passata di pomodoro fresco, aggiustando di sale e pepe. Fai cuocere per circa due minuti e poi aggiungi la concasse di pomodoro e il basilico tritato finemente.

Cuoci la pasta: aggiungi i Tagliolini (o Spaghetti) freschi nella pentola con acqua bollente e cuoci al dente, seguendo le istruzioni sulla confezione. Scola la pasta e aggiungila direttamente al sugo, mescola per amalgamare. Questo è tutto. Un gustoso e armonioso piatto di pasta al sugo di pomodoro.

Il piatto è stato molto apprezzato da Barbara e James.

Abbinamento : “Cinque Rose” Salento IGT – Leone de Castris

Questo è stato il primo Rosato italiano ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia. Il vino risale al 1943, quando il generale Charles Poletti, commissario per i rifornimenti delle forze alleate in Puglia (Puglia), chiese una grossa scorta del vino ma chiedendogli di avere un nome inglese. È un blend di Negroamaro e Malvasia Nera che, anno dopo anno, continua a raccogliere interessanti punteggi nelle guide enologiche italiane ed estere. Aromi fruttati aprono ad un gusto fresco e minerale.

Legati alla catena di Hotel e Ristoranti Relais & Chateaux, ci siamo abituati a un turismo di qualità. Si tratta di clienti molto esigenti che hanno abitudini totalmente diverse. C’era un ospite particolarmente speciale.

La loro richiesta iniziale di stare con noi era abbastanza ordinaria, ma dopo una serie di telefonate, fax ed e-mail, è diventata insolita. Ogni cambio è arrivato con un’esigenza diversa: dal tipo di tè che la stanza doveva avere, e quanti tappetini da bagno c’erano sul pavimento, al numero e al tipo di cuscini. Eravamo curiosi.

Pochi giorni prima della data prevista, sono arrivate le ultime notizie. Non ci aspetteremmo niente di meno che Barbra Streisand e suo marito James Brolin, che avevano scelto l’Italia per le loro vacanze.

Sono arrivati ​​a bordo di una Mercedes nera nel pomeriggio di una calda giornata estiva. E fin dall’inizio, il grande sorriso di James e l’immediata familiarità di Barbra hanno creato le basi per un rapporto piacevole e cordiale.

Una sera al ristorante, Barbra ha chiesto un piatto semplice, un “bocco perfetto”, disse. Doveva essere semplice, equilibrato e armonico: un boccone completo che comprendesse il gusto essenziale di un piatto. Mi ha ispirato. Ho suggerito i Tagliolini al Salsa di Pomodoro Ciliegino.

Mentre cucinavo, mi sono impegnata ad armonizzare il piatto semplice, eliminando tutto ciò che era superfluo, cercando il semplice “morso perfetto”.

Foto dello chef Nino Mosca