Comacchio propone la '''Sagra dell'anguilla''

Ecco il programma definitivo della Sagra dell'anguilla di Comacchio. L'evento che da anni catalizza l'attenzione di folle sempre crescenti di amanti della buona tavola.

8^ SAGRA DELL'ANGUILLA
Comacchio (Fe) 30 settembre e 1 ottobre – 7 e 8 ottobre 2006.
Due fine settimana per festeggiare la "regina" dei prodotti del Delta del Po.

STAND GASTRONOMICO

Il principale aspetto dell’evento sarà la degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle, preparati dai marinai di Comacchio presso l’attivissimo stand gastronomico ubicato nel cortile di Palazzo Bellini, adiacente al ponte Trepponti, che rimarrà aperto dalle ore 11,00 alle 15,00 e dalle ore 18,00 alle 21,30 dei giorni 30 settembre, 1, 7 e 8 Ottobre, effettuando servizio self-service.

MENU’ a scelta: Antipasto marinato, Fritto misto di valle, Anguilla ai ferri, Brodetto d’anguilla con polenta, Dolcetto comacchiese, Sorbetto, Vini d.o.c. del Bosco Eliceo, Caffè.

Adiacente allo stand gastronomico sarà presente un’area-enoteca per la vendita e degustazione dei vini locali.

MOSTRE
Le sale espositive dell’ottocentesco Palazzo Bellini ospiteranno la mostra fotografica naturalistica “Emozioni di Delta” di Milko Marchetti e diverse opere pittoriche dell’artista locale Massimo Cavallari.

Sempre a Palazzo Bellini sarà emesso un nuovo annullo filatelico “44022 Comacchio (Fe) – VIII Sagra dell’Anguilla” – aperto al pubblico dalle ore 10,00 alle 19,00 dei giorni 30 settembre, 1, 7 e 8 ottobre.

Presso la Manifattura dei Marinati sarà allestita la mostra cartografica “Il Delta fra memoria e futuro. A quattro secoli dal taglio del Po”, a cura del Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po. La mostra rimarrà aperta ad orario continuato dalle 9.00 alle 20.00 durante i due weekend della Sagra.

Nell'area cortiliva della Manifattura dei Marinati sarà presente la “Galleria della Canapa” con l'esposizione di manufatti in canapa.

Il Teatro Stimmate, in via Sambertolo n.7, ospiterà la mostra fotografica “A spasso tra i ricordi”, che rimarrà aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15:00 alle 20:00 nei giorni 30 settembre, 1, 7 e 8 ottobre. Ingresso ad offerta libera.
PERCORSO ESPOSITIVO
Nel centro storico cittadino, lungo i canali e fino al Loggiato dei Cappuccini sarà allestito un percorso espositivo con prodotti agricoli, prodotti tipici locali, artigianato, manufatti artistici, gastronomia, dolciumi ed altre categorie merceologiche, angolo giochi per bambini, mercatino del collezionismo e delle curiosità, animazione di strada, musica e la possibilità di effettuare piccole escursioni nel centro storico a bordo delle tipiche imbarcazioni lagunari, oppure visitare i suggestivi locali della Manifattura dei marinati, riaperta nel 2004, dove in passato veniva lavorata l’anguilla pescata nelle Valli di Comacchio.

Piazzetta Trepponti sarà animata dalla diretta radiofonica e l’intrattenimento musicale di Radio International e in Via E. Fogli si potrà ammirare l’esposizione-spettacolo di “Antichi mestieri” con figuranti in costume d’epoca del gruppo storico “Compagnia Armigeri di San Pietro” dell’Associazione Culturale Storia Viva di Comacchio. Piazzetta Barboncini ospiterà

lo stand del Comune di Cres (isola della Croazia), il 1° weekend e lo stand della Città San Martino di Castrozza, con esposizione e vendita di prodotti tipici, il 2° weekend. Via Muratori sarà la Via della Magia: percorso esoterico tra cartomanti e maghi, mentre presso l’Antica Pescheria si potrà acquistare pesce fresco e anguilla.

Il Museo del Carico della Nave Romana, che espone il carico di una nave mercantile del I secolo a.C. rinvenuta a Comacchio nel 1981 rimarrà aperto ad orario continuato domenica 1 e domenica 8 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (Info 0533 311316).Domenica 8 ottobre, alle ore 11.30 sarà proposta ai visitatori l'iniziativa: Antichi Sapori DiVini, degustazione di antichi vini, tra cui il mulsum, il vino resinato e l’aromatites, abbinati ad assaggi di antiche ricette romane (moretum, epityrum, datteri con le noci…).

I RISTORANTI del territorio creeranno invece un circuito gastronomico durante l’intero periodo della Sagra (dal 30 settembre al 8 ottobre) che rivisiterà in chiave moderna i piatti a base di anguilla ed altre specialità locali

SPETTACOLI E ALTRE INIZIATIVE:

SABATO 30 SETTEMBRE

Ore 16.00
Via E. Fogli e Via Agatopisto Allestimento del pontatico in prossimità del Ponte degli Sbirri, allestimento di didattica storica per bambini con istruttore ed antichi giochi. Torneo del Fiocinino

Ore 16.30
Sacalinata dell’antico Ospedale San Camillo, ex carceri, atrio della sala polivalente San Pietro e Cisterne del Depuratore “OPERE ED INTERVENTI” apertura spazi mostra collettiva nell’ambito dell’iniziativa “Spina 2006, un giorni di teatro, musica, arti visive” a cura dell’Associazione Culturale Spina

Ore 17:00
Piazzetta Trepponti “ARMOSA” spettacolo teatrale liberamente ispirato ad Aristofane, Molière, Shakespeare, a cura della compagnia Poveri d’Arte. Nell’ambito dell’iniziativa “Spina 2006, un giorni di teatro, musica, arti visive” a cura dell’Associazione Culturale Spina.

Ore 18:00
Piazzetta Trepponti: Spettacolo storico: Vestizione del cavaliere e saggio di scherma storica. Torneo del pennacchio

Sala Polivalente San Pietro in via Agatopisto “WORDS” performance multimediale liberamente ispirata alle ultime poesie di Samuel Beckett, a cura della compagnia Giardini Pensili. Nell’ambito dell’iniziativa “Spina 2006, un giorni di teatro, musica, arti visive” a cura dell’Associazione Culturale Spina.

Ore 19:00
Piazzetta Trepponti “ARMOSA” spettacolo teatrale liberamente ispirato ad Aristofane, Molière, Shakespeare, a cura della compagnia Poveri d’Arte. Nell’ambito dell’iniziativa “Spina 2006, un giorni di teatro, musica, arti visive” a cura dell’Associazione Culturale Spina.

Ore 21:00
Sala Polivalente San Pietro in via Agatopisto “AVAN-LULU” spettacolo teatrale liberamente ispirato a Franz Wedekin, a cura della compagnia Instabili Vaganti. Nell’ambito dell’iniziativa “Spina 2006, un giorni di teatro, musica, arti visive” a cura dell’Associazione Culturale Spina.

Ore 22:00
Piazzetta Trepponti “TRENTA” concerto all’aperto del duo Demuru- Calcagnile, percorso tra musiche originali ed improvvisate nell’ambito dell’iniziativa “Spina 2006, un giorni di teatro, musica, arti visive” a cura dell’Associazione Culturale Spina.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà realizzato nella sala polivalente San Pietro in via Agatopisto

DOMENICA 01 OTTOBRE
Ore 16.00
Piazzetta Trepponti “MUSICAL DANCE”, a cura del Gruppo Danza Città di Comacchio diretto da Sara Parmiani.

Via E.Fogli e Via Agatopisto Allestimento del pontatico in prossimità del ponte degli Sbirri, apertura didattica storica per bambini con istruttore, antichi giochi e Torneo del Fiocinino

Ore 19.00
Piazzetta Trepponti – Spettacolo storico in costume, esibizione di musici medioevali, duelli storici e Torneo del Pennacchio

VENERDI’ 6 OTTOBRE 2006

Ore 21:00
Cortile di Palazzo Bellini (Stand Gastronomico)

LE PALE DI SAN MARTINO DI CASTROZZA INCONTRANO COMACCHIO – Serata ad invito

Sala Polivalente San Pietro in via Agatopisto

“A SEAMPE SEREGHINE E PEGHENIE”, commedia brillante in due atti, a cura della Compagnia Teatrale Dialettale Comacchiese Al Pasarat. Ingresso € 6.00.

Alle ore 18:00 lo spettacolo sarà riservato agli anziani, con entrata ad offerta libera.

SABATO 07 OTTOBRE
Ore 15:00

Palazzetto dello Sport in via Fattibello – “VOLLEY IN VALLE”, torneo di pallavolo giovanile femminile organizzato da A.R.S. 2000 di San Giuseppe (Fe)

Ore 15.30
Piazzetta Trepponti – Spettacolo musicale a cura del Trio Enigma.

Ore 16:00
In via E.Fogli e Via Agatopisto – Allestimento del pontatico in prossimità ponte degli Sbirri – Apertura didattica storica per bambini con istruttore e Torneo del Fiocinino

Ore 18.00
Piazzetta Trepponti – Spettacolo storico in costume: vestizione del cavaliere, saggio di scherma storica e Torneo del Pennacchio

Ore 19.00
Piazzetta Trepponti – “CORRIDA” – esibizioni canore a cura di Alberto Parmiani.

Ore 21:00
Sala Polivalente San Pietro in via Agatopisto “Musica dal Mare” – IX Rassegna del documentario subacqueo “NOI E IL MARE”, proiezioni di filmati del mondo marino a cura del Club Amici Sub di San Giuseppe (Fe).

DOMENICA 8 OTTOBRE 2006

Ore 11.30
Museo del Carico della Nave Romana ANTICHI SAPORI DIVINI: visita guidata e degustazione di antichi vini

Ore 16:00
Via E.Fogli e Via Agatopisto – Allestimento pontatico in prossimità ponte degli Sbirri, apertura didattica storica per bambini con istruttore e Torneo del Fiocinino

Ore 18.00
Piazzetta Trepponti – SCACCO MATTO “LOTTA PER IL POTERE” Grande partita di scacchi viventi con personaggi storici

Ore 19:30
Piazzetta Trepponti – NEVE SUI TREPPONTI : Spettacolo a cura del gruppo folkloristico di Mezzano di Primiero (Trentino – Dolomiti) e spettacolo finale con neve e fontane luminose sull’acqua

LA SAGRA è organizzata dal Comune di Comacchio con la collaborazione del Consorzio Verde Delta e dall'ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sezione di Comacchio).

Per informazioni:
IAT DI COMACCHIO tel. 0533 314154
fax 0533 319278
e-mail: comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it

Il presente programma potrebbe subire modifiche e/o integrazioni.