Notizie

Coldiretti Bologna organizza raccolta prodotti per i terremotati d’Abruzzo

Frutta conservata dall’Emilia Romagna, mele dal Trentino, latte e formaggio grana dalla Lombardia, conserve di pomodoro dalla Toscana, riso da Vercelli, pasta dalle Marche, ma anche roulotte dal Veneto e molti altri prodotti, secondo le specificità delle agricolture locali, sono stati raccolti attraverso le iniziative di solidarietà di Coldiretti che ha allestito un "campo base" presso la sede dell’Associazione Regionale Allevatori dell’Abruzzo (ARA) dove verranno collocate alcune tende e raccolte le offerte delle strutture territoriali, in accordo con la Protezione Civile.

Inoltre è in corso da parte di Coldiretti il monitoraggio della situazione nelle zone periferiche e nelle campagne, da dove arrivano con maggiore difficoltà le informazioni sugli effetti del terremoto necessarie per attivare i soccorsi. Infine una postazione ambulante Coldiretti (camper adibito ad ufficio) sta visitando le aziende agricole nelle zone del sisma per far fronte alle prime esigenze, verificare i danni subiti dalle imprese agricole ed affrontare anche le emergenze legate alla gestione e all’alimentazione del bestiame anche attraverso la rete di collaborazione tra le imprese agricole del territorio.

"Le Unità di crisi predisposte da Coldiretti stanno coordinando le iniziative di solidarietà – dichiara Antonio Ferro, Presidente di Coldiretti Bologna – che si sono messe in moto in tutte le sedi dell’organizzazione agricola, tra le quali Bologna, con la spedizione di prodotti di prima necessità. In linea con la nostra tradizione di solidarietà vogliamo, senza nessuna retorica, essere in prima linea per aiutare, in ogni modo ci sia possibile, gli abitanti e le aziende agricole colpite da questa disastrosa calamità. Stiamo seguendo le indicazioni delle Unità di crisi per recuperare ed inviare i generi di prima necessità, ed invitiamo tutti, soci e cittadini, a contribuire per quanto è loro possibile, contattando la sede di Coldiretti Bologna".

Necessitano urgentemente soprattutto:
– camper e roulotte
– bevande (succhi di frutta o latte a lunga conservazione)
– viveri (verdura e frutta in scatola, biscotti, miele, pasta, zucchero, confetture)

Chiunque volesse contribuire, è pregato di mettersi urgentemente in contatto con la Direzione di Coldiretti Bologna:
Tel.: 051.6388648
E-mail: bologna@coldiretti.it