''Chiquita'' : 10 e lode anche nella comunicazione!

Cos’è per voi 10 e lode? Un voto? Un prodotto? Le prestazioni di un’automobile? Il top della qualità della vita? Molte persone si sono sbizzarriti durante il 2007 rispondendo a questa domanda e partecipando, contemporaneamente, ad un concorso indetto da una delle più simpatiche ditte del panorama italiano; quale? Quella con il bollino blu! L’iniziativa indetta da Chiquita infatti, dopo aver conquistato internet e le spiagge italiane nel corso della scorsa estate, grazie al “Chiquita Beach Tour", facendo leva su un target giovanile, sull’ironia e sul divertimento è riuscita a spopolare anche agli NC Awards 2008 (la premiazione dei migliori progetti per la Nuova Comunicazione).
Lo scorso 29 maggio, in occasione del Marketing Forum a Milano, il progetto, ideato e realizzato da OgilvyOne e OgilvyInteractive si è aggiudicato la medaglia d’argento nella “Area Media Innovativi” sezione “guerilla marketing”.
Il successo dell’iniziativa è stato dovuto all’originalità del progetto, alla scelta di coniugare diversi mezzi comunicativi e soprattutto alla capacità di creare un legame emozionale con il marchio.
Chiunque avesse delle curiosità riguardanti la campagna pubblicitaria o il concorso può trovare delle informazioni su
Weblink: www.ilmio10elode.it

Eugenio Credidio