Cheese ART 2004 – Cheese and Fish

Al Castello di Donnafugata-Ragusa,
dal 1° al 6 Giugno si terrà
l’evento biennale dedicato al formaggio.
Questa Edizione, nella nuova veste di Cheese and Fish, vedrà il formaggio co-protagonista dei sapori mediterranei insieme al Pesce crudo.
Un appuntamento bizzarro quanto tradizionale firmato CoRFiLaC.
Il Co.R.Fi.La.C. (Consorzio per la Ricerca sulla Filiera Lattiero Casearia), organizza la quarta edizione di Cheese Art 2004, manifestazione a carattere scientifico e gastronomico-culturale, caratterizzata dalla presenzaa di rarità casearie a latte crudo, provenienti dai Paesi del Bacino del Mediterraneo fra i quali, naturalmente spiccano il Pecorino siciliano ed il Ragusano DOP.
Nello splendido scenario del Castello di Donnafugata si svolgeranno Convegni scientifici partecipati da ospiti illustri, relatori di fama internazionale che daranno lustro all’Evento estivo con tematiche riguardanti la biodiversità, le specificità territoriali, le proprietà salutistiche dei cibi tradizionali e le capacità del consumatore di distinguere le proprietà sensoriali degli alimenti.
Tema trainante di Cheese Art 2004 è Cheese and Fish, rigorosamente da crudo a crudo per l'esaltazione dei gusti e della biodiversità.
L'idea nasce da una ricerca storica bibliografica… ripercorrendo i versi di uno dei primi gastronomi del vecchio continente Archestrato da Gela, dell'Edyphateia del 330 a.C. denuncia la preoccupazione che in quel di Siracusa condivano il pesce con troppo formaggio “…giacché costoro preparar non sanno i buoni pesci, e guastan le vivande ogni cosa di cacio essi imbrattando…”.
L'apertura “speciale “ di Cheese Art 2004 porrà le basi per un evento televisivo di impatto.
L'inaugurazione avverrà il 2 Giugno in mare aperto con inizio al tramonto e rientro sotto il chiaror di luna che inaugurerà, in quei giorni, le notti di Cheese Art. Le imbarcazioni saranno dei pescherecci che lasceranno il porto per una vera battuta di pesca. Gli ospiti saranno distribuiti in piccolissimi gruppi, 6/8 ospiti per peschereccio incluso lo chef di rinomata fama.
Il pescato sarà utilizzato per l'esaltante
combinazione Cheese and Fish in degustazioni “in diretta”.
Nel rispetto della tradizione Cheese Art sarà l'ennesimo appuntamento dove la scienza incontra il mondo della gastronomia. Ad allietare l'evento interverranno Seminari incentrati su: Rintracciabilità culturale on-line; Città del Formaggio: percorsi di cultura e piacere; Le emozioni dei “numero uno” della Cucina Italiana.

Cesare Tibaldeschi