''Cheese'' a Bra

Venerdì 21 settembre apre i battenti a Bra "Cheese" 2007, con i seguenti tre appuntamenti importanti:
– ore 11.45 conferenza stampa dell'europarlamentare Aubert sugli ogm
presso la Sala stampa (Palazzo Mathis, corso Cottolengo, Bra) si terrà la conferenza stampa Ogm, un conflitto in corso: a Cheese una voce dal Parlamento Europeo. All’incontro interviene l’europarlamentare Marie-Hélène Aubert, vice presidente del guppo Verdi al Parlamento Europeo, membro della Commissione agricoltura e relatrice sul tema del biologico; era stata la Aubert a presentare l’emendamento al Regolamento sul biologico che chiedeva l’introduzione della soglia dello 0,1% di ogm, finalizzato a impedire con certezza la contaminazione in questo tipo di prodotti. Emendamento che era stato approvato a larga maggioranza in sede parlamentare. In seguito, la decisione del Consiglio dei Ministri agricoli dell'Ue ha stabilito che la suddetta soglia possa arrivare fino allo 0,9%, sconfessando il voto dei rappresentanti eletti dai cittadini europei.
– ore 14.45 conferenza stampa del Ministro alle Politiche agricole, alimentari e Forestali (Mipaaf) Paolo De Castro e di Carlin Petrini, presidente di Slow Food, incontra i giornalisti in conferenza stampa presso la sala stampa (Palazzo Mathis, corso Cottolengo, Bra).
L’inaugurazione ufficiale di Cheese inizierà subito dopo, alle ore 15.15 circa, sull’antistante terrazza sopra il porticato di via Garibaldi.
La scaletta degli interventi prevede:

Carlo Petrini, Presidente internazionale Slow Food, Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia, il quale presenta la campagna ItaliaEuropa – Liberi da Ogm Weblink: www.liberidaogm.org e illustra la possibilità, per i visitatori di Cheese, di aderire all’iniziativa votando le schede distribuite in diversi punti informativi, dicendo sì a un’idea di sviluppo agroalimentare buono, pulito e giusto, libero da Ogm,
Camillo Scimone, Sindaco della Città di Bra, Ferruccio Dardanello, Presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Aldo Sartore, Presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Raffaele Costa Presidente della Provincia di Cuneo, Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte
e Paolo De Castro, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Comunicato Stampa Press Office Cheese
Valter Musso, Paola Nano, Raffaele Grillo
Via Mendicità, 14 – 12042 Bra (Cn)
email press@slowfood.it raffaele.grillo@comune.bra.cn.it
Segreteria Uff. Stampa
Francesca Barengo
email f.barengo@slowfood.it

Weblink: www.slowfood.com

Weblink: www.comune.bra.cn.it target=_blank>Weblink: www.comune.bra.cn.it