Che ''Revolution'' a Perugia, con Eurochocolate!

Quella del 2005 sarà un’edizione davvero rivoluzionaria per Eurochocolate, la dolce kermesse perugina che, dal 15 al 23 ottobre, si ripropone per la dodicesima volta mantenendo tutti i legami con la tradizione dalla quale è nata e lo stile che la contraddistingue, ma rinnovandosi di volta in volta e sviluppando ad ogni edizione un tema sempre nuovo ed attuale.
Quest’anno il centro di tutti gli eventi sarà la Chokolate Revolution, un claim provocatorio per una manifestazione che vuole trasmettere l’idea di partire dal cioccolato come mezzo per cambiare le abitudini, il modo di pensare e di agire stimolando un modo positivo di rapportarsi al mondo ed alla vita che ci circonda.
Protagonista indiscusso della rivoluzione sarà, come sempre il cioccolato, un prodotto che non ha target, sia per età che per ceto sociale e che a Perugia, Città del Cioccolato per eccellenza, trova una sua naturale collocazione.
Il tutto accompagnato da una buona dose di ironia, gioco e divertimento, con un occhio sempre attento a sviluppare progetti culturali legati alle varie forme dell’arte e con una particolare attenzione verso la tutela di valori quali solidarietà, biodiversità, tracciabilità e sostenibilità della filiera produttiva del cacao. Queste tematiche in particolare verranno sviluppate all’interno del già apprezzato contenitore Eurochocolate World che da quest’anno promuove il primo C8 (Giovedì 20 Ottobre) ovvero il Summit dei primi 8 Paesi produttori di Cacao.
Una formula che premia l’organizzazione e soddisfa i tanti visitatori che sono sempre più attratti dalla manifestazione: con l’edizione straordinaria del decennale (2003) tutti pensavano che i numeri di Eurochocolate avessero raggiunto una vetta mai più superabile. E invece… Invece, nel corso dell’edizione 2004 un vero e proprio esercito di golosi ha invaso la bella Città di Perugia raggiungendo quota 900.000 visitatori, provenienti da tutta Italia, ma non solo, a dimostrazione della fama ormai internazionale della manifestazione perugina!!!
Ed è proprio a questo esercito di golosi che è stata dedicata la nuovissima Chococard che offrirà, al costo di soli 5 Euro, innumerevoli vantaggi e dolci benefits, per trascorrere un soggiorno all’insegna dell’allegria, atmosfera tipica della città nei giorni della manifestazione. Tutti i benefici della dolcissima Chococard saranno consultabili sul sito ufficiale www.eurochocolate.com.
Ci saranno gli ormai consolidati e tradizionali appuntamenti del festival, primo fra tutti le Sculture di Cioccolato (Domenica 16 Ottobre), il grandioso Chocolate Show con protagoniste oltre 130 firme del dolciario artigianale ed industriale provenienti da ogni angolo del mondo, la fantastica Rocca Pralina con le sue ricercatissime aree tematiche (A Tutta Tavoletta, Il Cioccolato come Bio comanda, La Via delle Spezie, La Spalm Beach…), l’Eurochocolate Awards (gli Oscar del Cioccolato) e tanto altro ancora. Ecco qui di seguito alcune dolci e nuove anticipazioni ….

• Speciale Eurochocolate in Autogrill
E quest’anno, anche gli Autogrill si trasformeranno in “oasi di cioccolato” e dal 15 settembre anticiperanno Eurochocolate inaugurando l’edizione 2005 di Ciocopassion – Speciale Eurochocolate. Un grande evento che ha l’obiettivo di informare i clienti di Autogrill sulle qualità del cacao e del cioccolato, mettendo a loro disposizione una ricercata selezione di prodotti artigianali e non, provenienti dai più famosi distretti del cioccolato Made in Italy. Ma non solo tavolette: ci saranno anche oggetti, curiosità e tipicità legati al tema del Cibo degli Dei. Il matrimonio con Eurochocolate verrà ulteriormente rafforzato dalla possibilità di usufruire di uno sconto sull’acquisto della Chococard e di approfittare delle altre golose offerte che Autogrill proporrà. Da non perdere, infine, il Chocoday che verrà celebrato nei principali Autogrill il 12 ottobre con attività di animazione, degustazione e dimostrazione organizzate in collaborazione con le principali aziende produttrici di cioccolato.

• Cioccolateria Garibaldi by Lindt (Teatro Pavone, Piazza della Repubblica, 15-23 Ottobre)
Dopo il successo della “ChocoIsland, L’Isola dei Golosi”, Eurochocolate propone un altro curiosissimo choco-reality: “Cioccolateria Garibaldi by Lindt”. Protagonisti, questa volta, 10 giovani Pasticceri-Cioccolatieri, selezionati grazie alla preziosa collaborazione tecnica di Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani, che tenteranno di unire l’Italia, così come fece lo storico “Eroe dei due mondi”, sfidandosi per l’intera durata della manifestazione a colpi di praline, torte, mousse, gelati tutto, ma proprio tutto, al cioccolato!

Cioccolateria Garibaldi, sarà un viaggio tra storia e gola; un percorso ispirato ai due mondi del cioccolato Lindt: Latte e Fondente. Tra gli sguardi curiosi dei chocospettatori, che dai palchetti dello storico Teatro del Pavone osserveranno le battaglie degustando cioccolate e praline in abbinamento a vini dolci e distillati, i concorrenti dovranno combattere a colpi di cacao, ripercorrendo in cucina le tappe del rivoluzionario viaggio di Garibaldi alla conquista dell’Italia Unita….

• Ottobre Rosso: rivoluzione al peperoncino! (Rocca Paolina, Sala Caminetto, 15 – 23 Ottobre 2005)
E’ il responso delle ultime tendenze: il binomio tra cioccolato e peperoncino è destinato a crescere ulteriormente e ad Eurochocolate tutti gli appassionati dell’uno e dell’altro potranno sfogare la loro curiosità e soddisfare quell’acquolina in bocca alla quale proprio non si può resistere!
E sarà davvero un rivoluzionario “Ottobre Rosso” in cui il fuoco della passione per il piccante divamperà da mattina a sera: il peperoncino si sposerà con il cioccolato nelle dolci tavolette, nei liquori, praline, torte e creme spalmabili delle più importanti aziende artigianali e non del panorama italiano. Ma il peperoncino ha mille sfumature da scoprire e mille abbinamenti da provare, e allora via a degustazioni, aperitivi e cene a base di piccante con “Rosso di Sera”. E per i veri intenditori anche una mostra che porterà a Perugia oltre 250 varietà di peperoncino sia dolci che piccanti, grazie alla collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino. E ad Ottobre Rosso ci sarà anche un momento per imparare l’arte culinaria che fa del binomio peperoncino-cioccolato un trionfo del gusto, grazie alla presenza della prestigiosa Kenwood Chef School, che mostrerà ai visitatori dell’Ottobre Rosso come sbizzarrirsi tra i fornelli facendosi aiutare da Kenwood Chef, macchina multifunzione per la preparazione dei cibi, indispensabile sia per gli amatori che per i professionisti della buona gastronomia. I cultori dell’arte del peperoncino, inoltre, non potranno perdersi i “Flash Piccanti”: una rassegna di cortometraggi di 3 minuti a tema piccante, sia nel senso gastronomico che figurativo, in collaborazione con il “Piccante Film Festival” di Diamante, ideato dall’Accademia Italiana del Peperoncino. Oltre alla parte ludica, Ottobre Rosso prevede anche una parte scientifica, una conferenza presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Perugia in collaborazione con l’Università e l’Accademia Italiana del Peperoncino.

• Pralineria Copernicana…ne avrete piene le scatole (Ex Chiesa della Misericordia, Via Oberdan)
Se Copernico rivoluzionò la percezione dell’Universo dimostrando che non è il Sole a girare intorno alla Terra, così Eurochocolate rivoluziona la concezione del cioccolato, mettendo al centro dell’universo del Cibo degli Dei il packaging. Ecco allora che i golosi che visiteranno questo grande emporio della pralineria dovranno scegliere prima la confezione e poi l’irresistibile contenuto. Infatti, grazie alla collaborazione con Aroundesign, che coordinerà un team di 5 giovani designer, verranno presentati dei rivoluzionari contenitori per praline prodotti dalle aziende cartotecniche umbre. Rigorosamente riciclato ed ecosostenibile, inoltre, dovrà essere il cartone utilizzato: grazie alla partecipazione di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, infatti, Pralineria Copernicana diffonderà l’idea del packaging non semplicemente come imballaggio, ma piuttosto in quanto prodotto capace di veicolare contemporaneamente la bontà del cioccolatino, la bellezza di un progetto di design industriale e la sensibilizzazione per il rispetto ambientale. E davvero "spaziale" si potrà definire l'atmosfera della Pralineria Copernicana, grazie a Costa Group, azienda specializzata nell’arredamento per locali pubblici, mentre la bontà delle praline sarà garantita dalle attrezzature di refrigerazione di Orion. E come se non bastasse tutto ciò, i visitatori potranno assistere al Laboratorio live di produzione di praline "rivoluzionarie" grazie alla maestria di Alberto degli Dei.
L’iniziativa sarà presentata il 12 Ottobre, in occasione del Chocoday, presso l’esclusivo locale Choco Cult, in Piazza Piemonte a Milano, durante una squisita ciocco-colazione per la stampa.

• Chocofarm Venchi: bellezza e benessere al cioccolato! (Hotel Brufani, Largo della Libertà, 15-23 Ottobre)
Il cioccolato è una gioia per il palato e per l’olfatto, un dolce rimedio per l’umore e da oggi, grazie alla Chocofarm, anche l’ingrediente di cui tutti i golosi cultori del benessere non potranno più fare a meno per il proprio corpo!
Nove interi giorni da vivere nelle esclusive sale relax dell’Hotel Brufani di Perugia, in pieno centro storico, per dare la possibilità al proprio corpo di “rifarsi” naturalmente sotto le sapienti mani degli esperti della bellezza.
Un ciclo di sedute gratuite per essere al top ed eliminare lo stress quotidiano da capelli, viso, e corpo con massaggi e trattamenti specializzati, tutti a base di cioccolata aromatizzata con vaniglia, cannella, nocciola, gianduia, agrumi, menta e chi più ne ha più ne metta, a seconda dei desideri degli amanti del cioccolato!
Tutti i trattamenti saranno ancor più deliziati da degustazioni Venchi. Ma, attenzione alla linea: tutti i prodotti saranno sugar free, per essere Felici dentro e Fondenti fuori!
Ecco tutti i dolci trattamenti a cui donne e uomini potranno sottoporsi per una rivoluzione dei sensi e del corpo:
massaggio corpo dimagrante; massaggio viso; linfodrenaggio manuale; speciale addome, glutei o gambe; speciale viso; riflessologia plantare; campane tibetane e aromaterapia; speciale massaggio ayurvedico; cristalloterapia e aroma terapia; shiatsu e aroma terapia; massaggio rilassante total body; stone terapy (massaggio con pietre laviche calde aroma cioccolato bianco e nero); Nail Art al cioccolato; manicure dolce al cioccolato; trattamenti benessere della mano; choco hairstyling.
I nostri partner:
Ishi, Vanity, Nails Studio, Elisir, Cleo, Pikenz Schiapparelli, Angelo Pidalà per Compagnia della Bellezza, Hotel Brufani, Sina Hotels
Prenotazione obbligatoria al nr. 075/5025880 o direttamente presso la reception Chocofarm dal 15 al 23 ottobre

• Clik Cleo (Centro storico di Perugia da Sabato 15 a Domenica 23 Ottobre)
Nell’ambito delle diverse iniziative legate al mondo Choco Farm, da segnalare l’importante presenza di Cleo con la sua nuova linea di prodotti per il corpo Cleo Yogurt, caratterizzata dalla golosità del cioccolato, della vaniglia e di altre dolcezze e dalla cremosità delle sue formule arricchite da vero yogurt.
Da non perdere, infine, l’opportunità di una divertente foto ricordo dentro ad un originalissimo box doccia cioccolatoso, firmato Cleo e le golose sorprese che Clèo regalerà a tutti gli ospiti della Choco Farm.

• Cioccolata, squisita gentilezza (Torgiano, Museo del Vino – Fondazione Lungarotti Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Sabato e domenica, dalle 9.00 alle 19.00)
L’arrivo del cacao in Europa rivoluzionò il tranquillo clima delle corti europee del XVII Secolo sprigionando anche un dibattito piuttosto animato. Eurochocolate 2005 renderà conto di questo cruciale passaggio storico attraverso la produzione di una bellissima mostra intitolata “Cioccolata, squisita gentilezza” e organizzata grazie al supporto scientifico della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e adesso riproposta nei suggestivi ambienti del Museo del Vino della Fondazione Lungarotti, in cui la Cultura del cacao s’incontra con quella del “Nettare degli Dei”.

• Alitalia a Perugia con Eurochocolate (Sale Vip degli Aeroporti di Fiumicino e Malpensa, 10-23 Ottobre)
Alitalia è il Vettore Ufficiale di Eurochocolate. Una collaborazione dai benefici molto “dolci” per i clienti Alitalia. Grazie a questa collaborazione, nel periodo 10-23 ottobre saranno allestiti angoli di degustazione del cioccolato e di aromaterapia (angoli relax e massaggi) presso alcune Sale Vip Alitalia negli Aeroporti di Fiumicino e Malpensa.
Un angolo di degustazione sarà presente in occasione della fiera del turismo TTG Italia, che si terrà a Rimini il prossimo 15 ottobre. Sempre il 12 ottobre, per il “Chocoday”, prima festa nazionale dedicata al cacao e al cioccolato, saranno distribuiti cioccolatini a bordo delle tratte: Roma-New York-Roma, Roma-Linate-Roma, Malpensa-Perugia-Malpensa. Inoltre, tutti i clienti Alitalia che arriveranno a Perugia e parteciperanno ad Eurochocolate, beneficeranno di una degustazione gratuita presentando la carta d'imbarco. E per i soci MilleMiglia tariffe convenzionate presso il Chocohotel di Perugia. Altre piacevoli sorprese Alitalia attendono coloro che acquisteranno la ChocoCard 2005.

• E con Eurochocolate arriva anche il ChocoTrain! (Roma Termini – Perugia e Ancona Falconara – Perugia, domenica 16 e domenica 23 Ottobre 2005)
Trenitalia in collaborazione con Eurochocolate da il via al primo ChocoTrain, il Treno dei Desideri; un convoglio speciale che accompagnerà i golosi visitatori di Eurochocolate nel fantastico mondo della Chokolate Revolution.
Il ChocoTrain partirà nelle giornate di domenica 16 e domenica 23 ottobre 2005 dalle Stazioni di Roma Termini e di Ancona – Falconara e raggiungerà direttamente Perugia, Città del Cioccolato.

• TIM – Immagini golose (Centro storico – Da Sabato 15 a Domenica 23 Ottobre)
Con il tuo telefonino corri ad Eurochocolate e scatta la tua foto golosa, passa allo stand TIM e inviala ad un numero Tim. Le foto saranno pubblicate nel sito Internet di Eurochocolate e ogni giorno verranno omaggiate le 10 migliori con una ricarica TIM. Inoltre, nei due fine settimana sarà premiata una foto con un cellulare TIM di ultima generazione. E con la Chococard fantastici sconti presso il punto vendita "Il telefonino" di Via XX Settembre per l'acquisto di accessori per la telefonia TIM.

• “Trova il titolo e ….continua la storia!”: un viaggio di parole al cioccolato con Ribelle e Sovversiva
Oltre 320 classi delle scuole elementari italiane hanno già aderito al concorso letterario per il quale è stata coinvolta la nota scrittrice Clara Sereni che ha appositamente scritto un “incipit” con protagonisti due personaggi dal nome inequivocabilmente rivoluzionario: Ribelle e Sovversiva. Ogni alunno potrà partecipare al concorso letterario, “Trova il titolo e ….continua la storia”, sviluppando l’incipit e producendo una narrazione su temi equosolidali, come la solidarietà, l’aiuto verso i più poveri, le difficoltà di vita e sopravvivenza in molti Paesi del mondo.
Patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, il concorso riserva ai giovani talenti un allettante premio: un quantitativo in cioccolato, pari al peso complessivo degli alunni della classe, con cui ogni scrittore in erba potrà festeggiare! In linea con i contenuti sviluppati dai racconti, inoltre, Eurochocolate dedicherà ai vincitori una adozione a distanza per un anno intero a favore di un bambino residente in uno dei Paesi produttori di cacao.

• Watteli a cercare..uno alla Volta, prendili a Morse (per le vie della città, 15-23 Ottobre)
La Teoria della Golosità: E=MC² ovvero Eurochocolate = Molto Cioccolato
“Elettrizzanti” percorsi a tappe di degustazione a base di cioccolata alla scoperta delle bellezze storico-artistiche e paesaggistiche della città di Perugia, in compagnia di famosi personaggi, protagonisti della storia della Rivoluzione Scientifica, come Watt, Volta e Morse.

• “Un Cioccolato Unico al Mondo” (Piazza Italia)
Chi l’ha detto che pagare le tasse ha sempre un sapore amaro?! Ad Eurochocolate quest’anno i rapporti con il Fisco saranno dolcissimi, grazie ad una curiosa iniziativa organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle Entrate che offrirà (presso il proprio stand) a tutti i golosi contribuenti che avranno presentato il Modello Unico 2005 via Internet, altra grande rivoluzione tecnologica, un dolce omaggio di cioccolato.

• “Reciok”: il cioccolatino che fa la differenza (Piazza Danti)
Con l’alluminio un giorno da Re! Il Centro Storico di Perugia sarà animato dalle hostess Cial (Consorzio Imballaggi Alluminio), che realizzeranno per il pubblico delle simpatiche corone "ReAli" in alluminio. Inoltre, tutti i consumatori che consegneranno l’incarto di alluminio di un proprio cioccolatino allo stand Cial (in Piazza Danti) saranno ripagati con la preziosa moneta di cioccolato Reciok.
L’iniziativa, in collaborazione con Gesenu e patrocinata dall'Assessorato Regionale per l'ambiente, è volta a sensibilizzare sul tema della differenziazione dei rifiuti ed in particolare sul riciclaggio dell’alluminio, il più importante involucro per il cioccolato. Allora via libera a tutti i chococonsumatori ricicloni!

• “Cioccolato Over 18 : Abbinamenti in Rivoluzione” (Luna Bar Ferrari)
Cioccolato lounge per la XII edizione di Eurochocolate: i cultori della squisitezza e della raffinatezza potranno godere di qualche ora di relax in compagnia di un irresistibile drink per rinfrancare il gusto e l’olfatto.
Cioccolato, in abbinamento a distillati, vini, grappe, aceto balsamico, birra …, sarà protagonista indiscusso per “Cioccolato Over 18 : Abbinamenti in Rivoluzione”, presso i bellissimi locali del “Luna Bar Ferrari” in pieno centro storico a Perugia.
Un viaggio sensoriale ed organolettico indimenticabile, con esperti del settore che guideranno gli “over 18” attraverso una particolare selezione di prodotti in abbinamenti unici.

• A scuola di cioccolato: master e corsi per tutti i gusti con l’Università dei Sapori
Anche quest’anno Eurochocolate riconferma tutte le attività didattiche rivolte alle Scuole, ai dilettanti del Cioccolato, ai semi-professionisti e ai professionisti organizzate in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, che offrirà le proprie strutture, e con la prestigiosa partnership di Kenwood e Kenwood Chef School, che metteranno a disposizione di golosi ed amatori le loro attrezzature professionali e i loro esperti chef, per cimentarsi in golose prestazioni culinarie e per saperne di più sul cioccolato.
– Master del Cioccolato, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre
offerta formativa di alto livello a cura di Monica Meschini. Aperto ad un massimo di 30 partecipanti, il Master sarà articolato in tre sessioni didattiche e in una prova finale. Dalla botanica alla geografia economica, per passare dalla genetica delle fave di cacao e proseguire con la trasformazione industriale e artigianale, gli abbinamenti e gli aspetti nutrizionali. Non mancheranno le degustazioni guidate di praline, dessert e gelati per un vero giubilo della conoscenza e una completa soddisfazione del palato;
– Corso professionale, sabato 15 e da lunedì 17 a sabato 22 ottobre
rivolto alle Scuole Alberghiere e ai Centri di Formazione Professionale, quest’anno toccherà il tema “Rivoluzioni al Cioccolato!” per una full immersion di studio;
– Corsi semiprofessionali, sabato 15 e da lunedì 17 a sabato 22 ottobre
Dedicato agli amatori del cacao e di tutte le sue applicazioni culinarie sarà articolato in due appuntamenti, il primo su cioccolateria e cucina al cioccolato dal titolo “Contaminazioni: quando il cioccolato è un elemento d’innovazione”, a cura di Andrea Bianchini & Friends; il secondo sul gelato al cioccolato e le altre creazioni fredde dal titolo “Cioccolato sotto zero!” a cura dell’Accademia Italiana Maestri Gelatieri.
Infine, a cura della Kenwood Chef School “I cinque sensi del cioccolato”, un laboratorio di cucina e pasticceria creativa al cacao. Infine, grande ritorno ad Eurochocolate del maitre chocolatier olandese Paul De Bondt con un corso a sessione unica ed impedibile che si svolgerà sabato 22 ottobre: “Variazioni sulla Sacher Torte”.
– L’”ABC del cioccolato”, sabato 15 e da lunedì 17 a sabato 22 ottobre, durante le ore scolastiche
Per i più piccoli, incontri teorico-pratici gratuiti al profumo di cacao rivolti ai bambini delle Scuole elementari e materne di Perugia e provincia in collaborazione con la Direzione Scolastica di Perugia.

Le prenotazioni si possono effettuare presso “Umbria Incoming Service” srl, Via Settevalli – Loc.Ponte della Pietra, 06129 a Perugia; Tel.075.5052956 – Fax 075.5000246 – incoming@umbriaincoming.com.
Per informazioni sulla didattica è possibile contattare l’Università dei Sapori, Via Tornetta 1, Perugia; Tel. 075.5729935 – Fax 075.5734611 – uds@universitadeisapori.com.

• Serate di Gola e tipicità umbre protagoniste ad Eurochocolate (15 – 23 ottobre)
Protagonisti della XII edizione di Eurochocolate le città di Bettona, Cannara, Corciano, Deruta, Paciano, Passignano sul Trasimeno e Piegaro che ospiteranno, nei due weekend della manifestazione umbra, le dolci Serate di Gola. A Perugia, inoltre, presso la Loggia dei Lanari, si potrà trovare la tipicità dei prodotti provenienti dall’area della Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno – Medio Tevere, ente che ha coordinato questo interessante progetto di promozione integrata.

• Latte & Cioccolata: attenti a noi due! (Largo della Libertà 15-23 Ottobre)
Quale migliore occasione di Eurochocolate per lanciare un nuovo, golosissimo prodotto a base di latte e cioccolata? Ecco allora Milk up, firmato da Grifo Latte, in un originalissimo pack a forma di cubo, che rallegrerà anche tutte le vetrine del Centro storico. Un prodotto nuovo, che piacerà ai bambini e farà felici le mamme, da provare presso lo stand Grifo Latte, dove sarà possibile trovare anche tante piacevoli sorprese.
Grifo Latte, inoltre, sarà il fornitore ufficiale del latte per realizzare tutti gli ettolitri di cioccolata in tazza che scorreranno durante la manifestazione.

• HOR – Ottici Riuniti, in collaborazione con Ray Ban e Essilor, presenta: Amore a prima “Vista” (Centro storico, 15-23 Ottobre)
Un appuntamento al buio fra tutti i single di Eurochocolate in cerca di dolci compagnie che, durante i nove giorni della manifestazione, potranno auspicarsi di trovare la loro “dolce metà”!
Al gioco parteciperanno un ragazzo e tre ragazze (ognuna rappresentante un diverso gusto di cioccolato) guidati ed intervistati da uno speaker pronto a far nascere le nuove golose coppie di Eurochocolate.
Ogni partecipante maschio, indossando degli occhiali Rayban oscuranti che non gli permetteranno di vedere le tre aspiranti donne, dovrà rispondere a una divertente intervista per scoprire la propria attitudine al gusto.
A fine intervista verrà consegnata una barretta di cioccolato al gusto prescelto e poi… si vedrà!!!
Accanto a tale contesto Ottici Riuniti saranno presenti con le proprie consuete attività di misurazione della vista, prova di lenti a contatto e vari altri servizi di promozione nei confronti del pubblico più allargato della manifestazione.

• Cioccolato, Montagna, Neve e Sci! (Centro storico 15-23 Ottobre)
Le Olimpiadi Invernali sono sempre più vicine e Caffarel, licenziataria di Torino 2006, anticipa questo importante evento internazionale ad Eurochocolate.
Il Gianduia 1865 di Caffarel, l'originale gianduiotto di Torino, dedicato ai XX Giochi Olimpici Invernali proporrà a Perugia un originale "SuperG" (Gianduiotto), un golosissimo slalom gigante lungo Corso Vannucci. Come premio una Moneta Caffarel di Torino 2006…di cioccolato naturalmente!

• “Togo…in buona compagnia” (Centro storico 15-23 Ottobre)
Per nove giorni Corso Vannucci sarà trasformato in un grande aeroporto animato dalla dolcissima compagnia aerea Togo Pavesi che, dall’alto delle sue torrette di controllo, guiderà i chocopasseggeri tra le infinite rotte del gusto.

• Gherlinda: La Fabbrica di Cioccolato (Centro Commerciale Gherlinda, 24/25 Settembre; 1/2, 8/9 e 15/23 Ottobre)
Per l’attesissima prima del film di Tim Burton, Willy Wonka, La Fabbrica di Cioccolato, il Centro commerciale Gherlinda ed Eurochocolate coinvolgeranno tutti i golosi a vivere un’emozionante esperienza all’insegna del dolce “Cibo degli dei”.
Il Gherlinda, per l’occasione, si trasformerà in una vera e propria fabbrica di cioccolato allietando il pubblico con divertenti lezioni, giochi, degustazioni e concorsi a premi… Un appuntamento da non perdere e per i più fortunati la ghiotta opportunità di visitare la mitica fabbrica della Perugina fra sorprese e divertenti scoperte!

• Chocoannullo – Passione prioritaria (Sabato 15 e Domenica 16; Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre)
Passione per il cioccolato e passione per la filatelia si uniscono in un invitante appuntamento, realizzato in collaborazione con Poste Italiane e con l’Associazione Filatelica “Perusia Collector”, che si svolgerà nei due week-end della manifestazione. Per tutti gli appassionati collezionisti ed i golosi del cioccolato, un vero e proprio annullo filatelico dedicato all’evento.

• “Modica la Dolce”: un angolo di Sicilia ad Eurochocolate (Rocca Pralina 15-23 Ottobre)
Un angolo di Sicilia nell’antica e squisita “Rocca Pralina” celebrerà lo sposalizio, confermato anche quest’anno, tra Eurochocolate e la tradizione cioccolatiera modicana. Grazie a “Modica la dolce” i visitatori del festival perugino potranno degustare la produzione artigiana di cioccolato di pregiata qualità. Il tutto in collaborazione con il “Consorzio Produttori Artigianali del Cioccolato di Modica” e con le istituzioni locali che si occuperanno della promozione territoriale a partire dal progetto: “Modica: itinerario nella Sicilia del cioccolato”, un pacchetto turistico rivolto al pubblico di Eurochocolate che prevede un week-end a nella città italiana in cui si produce ancora il cioccolato alla maniera degli Aztechi, con un itinerario enogastronomico alla scoperta delle peculiarità alimentari, oltre che delle ricchezze storiche e culturali del modicano.

• Il dado è tratto… by Zaini & Disney (Piazza Italia, 15-23 Ottobre)
Uno spazio-gioco divertente e goloso permetterà di legare la fortuna alla gola. Il pubblico dovrà, infatti, lanciare un grande dado sfidando la Dea Bendata, ma un solo lato permetterà di vincere golose degustazioni.

• Presa della pastiglia….Droste! (Centro storico 15-23 Ottobre)
La famosa e amata pastiglia Droste sarà presa d’assalto per nove giorni da orde di golosi che riproporranno metaforicamente lo storico e rivoluzionario avvenimento della Presa della Bastiglia di Parigi, avvenuto il 14 luglio 1789.
La rivoluzione è appena agli inizi!
Ufficio stampa Eurochocolate
Viale Centova, 6 – 06128 – Perugia
tel: 075/5025882 ; fax: 075/5025889
ufficiostampa@eurochocolate.com
Elisa Virgillito