Cesena e la prima edizione di Saporìe,

Sabato 29 settembre a Cesena è notte bianca

Nella grande kermesse di luci, suoni e colori da venerdì 28 a domenica 30 settembre arriva anche la prima edizione di Saporìe,
il Festival del Cibo di Strada di Qualità

Concerti e musica con Giuliano Palma & the Bluebeaters, la Brigata a colori di Daniele Sepe, la calda voce di Amalia Grè,
il jazz di Marco Tamburini, la musica popolare dei Bevano Est

Cesena è pronta per la seconda edizione della notte bianca, la lunga notte di piaceri, sapori, arte e cultura che il 29 di settembre animerà le strade, le piazze, i luoghi storici e i locali della città.
30 luoghi, 50 eventi, 5 musei aperti, 9 mostre, 38 artisti tra band, complessi e performance varie, 60 tra aziende e associazioni economiche sponsorizzatrici questi i numeri di Cesenotte, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Cesena.

Un weekend del gusto con Saporìe, il Festival del Cibo di Strada di Qualità
La notte bianca cesenate si affianca al Festival del Cibo di Strada “Saporìe – da Sicilia e Romagna il Cibo di Strada di qualità”, manifestazione, in programma dal 28 al 30 settembre a cura di Confesercenti, durante la quale sarà possibile assaggiare, grazie ad un gemellaggio gastronomico e culturale, la migliore cucina di strada che giungerà dalle due regioni simbolo di questo cibo. Tra i prodotti: gli arancini, le panelle, il polpo, le stigghiole, cioccolato di Modica e le delizie pasticcere della Sicilia, ma anche piadina, pesce fritto al cono, l tortello nella lastra e altre tipicità romagnole.

I protagonisti della musica
Dirilievo il cast degli artisti musicali che è stato pensato per soddisfare pubblici diversi. Attesissimo Giuliano Palma e i Bluebeaters (piazza del Popolo ore 11.30), live band che sta riscuotendo un grande successo e che arriverà a Cesena sull’onda del nuovo singolo uscito proprio all’inizio di settembre.
Colori e suoni multietnici per Daniele Sepe e la Brigada Internazionale, orchestra formata da quindici musicisti provenienti da tutto il mondo con un repertorio che attinge alle tradizioni di Cuba, Senegal, Italia, Argentina, Canada (Teatro Bonci ore 22). Daniele Sepe sarà preceduto dalla calda voce di Amalia Grè, cantautrice rivelazione nel 2003 con l’album omonimo che ha venduto oltre 40.000 copie.
La musica popolare dei Bevano Est, sarà invece protagonista in Piazza del Popolo alle 22. Il gruppo che nasce all’interno della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli ha partecipato a diversi festival internazionali di musica folk, etnica e popolare ed ha realizzato nel ’99 la colonna sonora per il film di Giuseppe Bertolucci “Il dolce rumore della vita”,
Non mancherà inoltre il grande jazz di Marco Tamburini e la sua tromba (piazza Almerici) e un tributo a De Andrè con la Tremonti Band.

Concerti live, balletti, cavalieri e cabaret
Lungo le vie principali del centro storico si potranno incontrare artisti da strada, giocolieri, e divertirsi con cabaret, concerti live, spettacoli di danza (flamenco, hip hop, Capoeira, tango argentino).

Al Chiostro di San Francesco dalle 19 alle 5 la notte bianca diventa universitaria con “Circus In”: l’esclusiva festa delle associazioni studentesche universitarie di Cesena organizzata in collaborazione con Vidia Club e Capannina Oltremare. Alle 23.30 esibizione live del Quartetto Euphòria, umoristico ensemble d’archi al femminile composto da quattro eclettiche musiciste tenute a battesimo nel 1999 dalla Banda Osiris, con la quale hanno collaborato e inciso in diverse occasioni.

All’Ex Comandini serata pop con Le Cirque Sonore, una notte sulle note dei dj deni, logan, moss, toffolo, simone accompagnati dalle performance dell’Accademia Circense.

E per gli appassionati di musica classica due proposte che coinvolgono due chiese di Cesena: nella Chiesa di S.Maria in Boccaquattro musica da camera e musica sacra a cura del Conservatorio Bruno Maderna (ore 21), mentre la Chiesa dei Servi ospita il concerto dell’Orchestra degli accademici di San Rocco con “Note d’Arte” (ore 21.15).
Piazza del Popolo e la Rocca saranno lo scenario ideale per un tuffo nel Medioevo, con l’esibizione di musici, sbandieratori, alfieri, cavalieri.
La Rocca Malatestiana sarà accessibile per assistere alla Festa Medievale e anche per visite guidate in programma dalle 23 all’una di notte.
Anche i più piccoli troveranno uno spazio allestito solo per loro con spettacoli teatrali, giochi, laboratori creativi (Piazza Amendola e via Caporali dalle ore 19 alle 23).
Il teatro di figura, le fole e i burattini, la musica meccanicaq degli antichi organetti saranno gli ingredienti per animare la corte del Corelli con l’associazione Arrivano dal Mare.

Una notte bianca piena di cultura
Così è stata pensata Cesenotte per diventare un’insolita quanto piacevole occasione di conoscenza anche degli spazi culturali meno noti e della ricchezza culturale di Cesena. La visita serale e notturna in questi luoghi assicura una fruizione divulgativa e anche divertente della cultura, grazie alle attività di animazione per tutte le età.
La proposta che ne vien fuori coinvolge tutte le gallerie d’arte comunali che rimarranno aperte fino all’una di notte, così come i Musei che proporranno visite animate ( il Museo dell’Agricoltura (alla Rocca), la Pinacoteca Comunale il Museo Naturalistico della Loggetta Veneziana e il Museo Archeologico).
Il fiore all’occhiello della città la Biblioteca Malatestiana, rimane aperta dalle 20 alle 24 con la possibilità di effettuare visite e di ammirare diverse mostre oltre che assistere a letture in lingua dai classici di diverse letterature. Alla Maltestiana David Riondino legge Cervantes, dando vita alle avventure del cavaliere della Mancia in una versione ripresa dai racconti in rima dei salotti dell’Ottocento. Saranno illuminati gli scavi archeologici del Colle Garampo per consentire suggestive visite guidate in notturna.

Cinema e dintorni
Arriverà a Cesena per incontrare il pubblico e presentare il suo film Le ragioni dell’Aragosta che sarà proiettato non stop a partire dalle 20,30) l’attrice e regista Sabina Guzzanti (dalle 23 Arena San Biagio).

Tutta Cesenotte in rete
Per informazioni sulla notte bianca: www.cesenotte.com .

Gli spettacoli e i momenti di intrattenimento di Cesenotte sono gratuiti.

Ufficio Stampa
Agenzia PrimaPagina Cesena
Tel 0547 24284
Cristina Zani cell. 335 6931993
www.agenziaprimapagina.it