Prodotti tipici

Cereja do Fundão


Portogallo – Per “Cereja do Fundão” Igp si intende il frutto della ciliegia ( “Prunus avium L.” ) le cui caratteristiche principali sono:calibro uguale o superiore a 24 mm; Coerenza con un indice Durofel uguale o maggiore di 60; Colorazione tra l’indice 2 e 6 della tabella di colorazione CTIFL; Contenuto di solidi solubili uguale o superiore a 12º Brix. Metodo di produzione: Le ciliegie devono avere, alla data della raccolta, le caratteristiche specifiche che ne consentano la certificazione come “Cereja do Fundão”, pertanto la data di questa operazione deve essere definita monitorando i parametri: calibro; Indice di durezza Durofel; indice di colorazione (basato sulla cartella colori CTIFL) e contenuto di solidi solubili. Vanno inoltre prese in considerazione diverse precauzioni di raccolta, ovvero i frutti devono essere raccolti sani, in uno stato di maturazione adeguato ed omogeneo, con il peduncolo e senza foglie e devono essere maneggiati con la massima cura, al fine di evitare danni meccanici.

Caratteristiche particolari: “Fundão Cereja” Igp, grazie alle sue caratteristiche, gode di grande notorietà e reputazione, assumendo un’importanza agricola, economica e gastronomica che ne fanno uno dei principali ex libris della regione.
L’area geografica di produzione della “Cereja do Fundão” offre condizioni edafoclimatiche molto favorevoli allo sviluppo di questa cultura. L’elevato numero di ore fredde durante l’inverno (importante per garantire un’adeguata interruzione della dormienza, l’omogeneità della fioritura e buoni tassi di vendetta), le primavere miti, la protezione dai venti, i terreni granitici e di pendenza, uniti con il know-how dei produttori locali, danno origine alle caratteristiche della “Cereja do Fundão” che sono alla base della sua reputazione e notorietà.

la zona geografica di produzione di “Cereja do Fundão” Igpè limitata all’intero comune di Fundão e alle parrocchie confinanti a sud, Louriçal do Campo e Lardosa (comune di Castelo Branco), e le parrocchie settentrionali di Ferro e Peraboa (comune di Covilhã).

La presenza della cultura nella regione e la fama della ciliegia che vi si produce sono documentate da secoli, e sono rimaste ininterrotte fino ad oggi. Nel 1845, in una lettera pubblicata su Revista Universal Lisbonens e Fernando Ornellas affermarono che “raccogliamo (…) frutti dal gusto più squisito; così come pere, mele, amarene, ciliegie e prugne nei comuni di Alpedrinha, Fundão e Covilhã ”. Nel 1848, nella pubblicazione Orologia da Gardunha , José Inácio Cardoso menziona la presenza di ciliegi negli “insediamenti” di Alcaide, Donas, Fundão, Souto da Casa, Vale de Prazeres e Castelo Novo, oggi appartenenti al comune di Fundão. Nel 1915, in un articolo pubblicato sulla rivista Broteria – Serie di volgarizzazione scientifica, riferisce che, sebbene le ciliegie siano prodotte in tutto il paese, “quelle con la candidatura più alta sono forse quelle di Fundão”. Nel 1941, il Bollettino del National Fruit Board scoprì che la ciliegia Fundão veniva venduta a Lisbona per un prezzo medio di tre scudi per chilogrammo. Nel 1987, la rivista Beira Alta loda in Fundão “il frutto carnoso e succoso dei suoi frutteti saponosi, benedetti da Dio, dove la ciliegia è la regina indiscussa”. Il Diario dell’Assemblea della Repubblica per la sessione del 23/06/1994 riguardante l’elevazione del villaggio di Ferro a villaggio, spiega che in questo villaggio, al confine con il comune di Fundão, data la sua situazione geografica privilegiata, si producono diverse culture , tra cui la ciliegia, la cui qualità è riconosciuta su tutto il territorio nazionale.

Pubblicazioni nella Gazzetta ufficiale del
documento unico dell’UE (2019 / C 371/10) – 4.11.2019
Regolamento di esecuzione (UE) 2020/431 della Commissione – 24.03.2020l

Pubblicazione
nell’Ordine DR n. 2337/2019 del 08.03.2019