Notizie

Cento firme per il decennale di “non congelateci il sorriso”

Famiglia, scuola, comunità locale per la prevenzione del bullismo

Concluso il concorso di idee per il nuovo logo del progetto

Dalla collaborazione tra il Liceo Artistico Serpieri di Rimini e la rete di “Non ConGelateci il sorriso”, progetto di prevenzione del bullismo attraverso il gelato, nasce un nuovo segno per comunicare l’amicizia, la responsabilità, il rispetto, cioè l’insieme di valori che dieci anni fa hanno dato avvio ad un’esperienza educativa di valore.
Martedì 24 maggio scorso, davanti al dirigente scolastico dr. Francesco Tafuro, alle docenti Giuliana Iannetti che ha guidato il lavoro degli studenti, e Cinzia Tizzi responsabile per l’alternanza, gli studenti delle classi IV B e IV C hanno presentato oltre 100 immagini da loro ideate e tra le quali scegliere quella che connoterà come logo la decima edizione di Non ConGelateci Il Sorriso.
Un impegno, quello assunto dagli studenti nell’ambito della loro alternanza scuola lavoro, che ha positivamente sorpreso i tecnici chiamati a valutare e preselezionare gli elaborati: Nadia Penserini, dell’ufficio comunicazione e marketing de “La Romana dal 1947”, azienda leader che sostiene il progetto fin dall’inizio con 6 punti vendita, Margherita Morigi dello staff di Sigep – Rimini Fiera e Primula Lucarelli, responsabile del progetto.
Preso visione delle oltre 100 tavole, la commissione ha individuato, e non senza fatica, le 8 proposte sulle quali gli studenti Anna Bertaccini, Cristian Bondi, Debora Talevi, Giacomo Ponasso, Sara Papasidero, Sofia Bertozzi, Adele Tonelli e Chiara Meloni, realizzeranno un ulteriore affinamento per arrivare all’immagine definitiva che sarà logo del progetto su tutti gli strumenti di divulgazione e di comunicazione del decennale. L’incontro con La Romana e con Sigep è stata una bella opportunità per gli studenti, ormai alle prese con le scelte per il loro futuro professionale, per conoscere meglio quel “ mondo là fuori” con il quale dovranno confrontarsi e che esperienze come questa concorrono ad avvicinare e ad anticipare. Cosa cerca il mercato della comunicazione, come “si entra”, come si affronta un colloquio di selezione, quali caratteristiche sono apprezzate, perché le aziende meritocratiche puntano sulla capacità di lavorare in gruppo, come “aggiustare” le scelte formative, sono i temi sui quali Nadia Penserini e Margherita Morigi hanno dialogato con gli studenti. Per tutti loro l’appuntamento è a Sigep, XXXIX edizione a Rimini Fiera dal 21 al 25 gennaio 2017, quando tutti i loro lavori saranno esposti in concomitanza con il workshop conclusivo della X edizione di “Non ConGelateci il sorriso”.
Non ConGelateci il sorriso è un progetto realizzato in collaborazione con CNA e Confartigianato di Rimini, SIGEP di Rimini Fiera, MO.CA, Uni.Rimini, il provveditorato agli studi, Fondazione Francolini, e con la rete delle 32 “Gelaterie dell’amicizia”.