Casa Artusi propone il ''gusto del giallo''

Si inaugura venerdì 30 novembre 2007, a Casa Artusi a Forlimpopoli, “Il Gusto del Giallo”, ciclo di incontri e convivi alla scoperta del rapporto che sempre di più lega la letteratura gialla al cibo.
Valerio Varesi, e il suo commissario buongustaio Soneri, sono i primi ospiti del Gusto del Giallo (venerdì 30 novembre, Spazio Incontri Casa Artusi, 20,15).
L’autore, di origine torinese, laureato a Bologna in filosofia, giornalista dal 1985 e attuale redattore di Repubblica, ha esordito con il primo romanzo nel ’98, il thriller Ultime notizie di una fuga (Mobidick). Nel 2000 ha pubblicato Bersaglio l’oblio (Diabasis, 2000) in cui per la prima volta compare la figura del commissario buongustaio Soneri, che sarà poi il protagonista di numerosi altri romanzi, oltre che di una serie televisiva in cui il personaggio del commissario buongustaio è stato interpretato da Luca Barbareschi. Ultima fatica letteraria di Varesi, Oro, incenso e polvere, dove il commissario è alle prese con il cadavere carbonizzato di una giovane rumena e la morte misteriosa di un connazionale. Tra gli altri romanzi di Varesi, Il labirinto di ghiaccio (2003), Il fiume delle nebbie (2003), L'affittacamere (2004), Le ombre di Montelupo (2005), A mani vuote (2006).
La cena, in programma subito dopo l’incontro (ore 21,30, Sala da Pranzo di Casa Artusi), prevede un menu ispirato ai “Sapori della Bassa”, che certamente incontrerebbe i favori del commissario Soleri:
Antipasto misto della Bassa (Parmigiano Reggiano – 24 mesi, Culatello DOP, Salame Mariola e Strolghino, Prosciutto di Parma – 24 mesi, Tigelle farcite con battuto di goletta, Gnocco fritto profumato al rosmarino e pesto di olive); Tortelli di erbette (piatto caldo, primo piatto, tipologia Tortelli di zucca), polenta pasticciata, Patate arrosto (e/o Cotolette di carciofi), Budino di riso, Amaretti. L’incontro con l’autore è libero, la cena ha un prezzo di 25 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0543 743138, 349 8401818, info@casartusi.it .
I prossimi appuntamenti
Gli incontri del ciclo “Il gusto del Giallo” si terranno a Casa Artusi da novembre a maggio ogni ultimo venerdì (escluso dicembre) e ospiteranno alcuni degli autori più interessanti della produzione italiana. Si comincia con il giornalista e scrittore Valerio Varesi e il commissario Soneri, reso popolare anche dalla serie tv con Luca Barbareschi attualmente in onda su Rai 2 (30 novembre), e si continua il 25 gennaio con il giornalista enogastronomico Gianni Mura che con il suo romanzo d’esordio “Giallo su Giallo” ci porta lungo le strade del Tour de France.
Il 29 febbraio tocca all’accoppiata Marco Vichi – Leonardo Gori, autori di thriller ambientati nella Toscana di ieri e di oggi, mentre il 28 marzo saranno protagonisti l’originalità e l’estro di Andrea Pinketts e del suo alter ego Lazzaro Santandrea.
Sarà l’occasione di un vero e proprio viaggio nel tempo l’incontro con la bolognese Daniela Comastri Montanari (18 aprile), creatrice del detective epicureo Publio Aurelio Stazio, senatore della Roma imperiale. Gran finale, il 30 maggio con il prolifico Eraldo Baldini, che solo nel 2007 ha pubblicato “Le notti gotiche” e “Melma”.
E ogni volta, per confermare il binomio letteratura gialla – buona cucina, dopo l’incontro con l’autore, libero e aperto a tutti, chi lo desidera potrà fermarsi a cenare con gli scrittori nella Sala da pranzo di Casa Artusi, dove saranno serviti menù ispirati dai romanzi presentati.

Ufficio Stampa Casa Artusi
Agenzia PrimaPagina
Federica Bianchi, Caterina Molari
Via Sacchi 31 – 47023 Cesena
molari@agenziaprimapagina.it
www.agenziaprimapagina.it