“Cake design”: sono i latticini il segreto della vera bontà

(Milano, maggio 2013) Conto alla rovescia per il Cake Design Italian Festival del 24-26 maggio, dove i „maghi delle torte“ si affronteranno usando le 7 basi indispensabili di quest’arte, che sta vivendo un vero boom, come emerge da una ricerca di Assolatte. Panna, burro e formaggi protagonisti del frosting.

Ricerche su Google cresciute dell’80% negli ultimi due anni, migliaia di fans che si scambiano ricette e consigli su siti e portali, che affollano i corsi organizzati in tutta Italia, che seguono i programmi televisi dedicati a questo tema. E che in una settimana hanno fatto 80mila download dell’applicazione creata dal pasticcere e volto-tv Renato Andovino: il boom del cake design sembra davvero inarrestibile. In questi giorni, poi, gli appassionati di tutta Italia si stanno preparando per il grande appuntamento con il Cake Design Festival, che porterà a Milano le star della “sugar art” dal 24 al 26 maggio. Assolatte ci sarà con quattro prodotti lattiero-caseari insostituibili per i cake designer: panna, burro, mascarpone e cream cheese.

La panna, il burro, il mascarpone e il cream cheese sono gli ingredienti-base del frosting. Mescolati con lo zucchero, permettono di realizzare questa glassa, che può essere colorata in mille modi, e che viene usata per decorare i cupcake e molti altri dei dessert di alta pasticceria.

Facile e veloce da preparare, subito pronto da usare e da colorare a piacere, il frosting è un segreto da rubare ai cake designer per rendere più belli e invitanti i dolci fatti in casa, dai muffins ai cupcakes, dalle torte ai biscotti. Assolatte suggerisce 3 ricette di frosting tutte da provare e da usare subito per rendere ogni dolce davvero speciale.

Frosting al cream cheese
Far ammorbidire 120 g di burro, tagliarlo a pezzi e lavorarlo con il mixer fino a farlo diventare cremoso. Aggiungere, poco per volta, 240 g di cream cheese in panetti, tagliato in pezzi, e continuare a far amalgamare il composto. Infine aggiungere 5 ml di estratto di vaniglia e mescolare con cura. Poi aggiungere in modo graduale 250 g di zucchero a velo setacciato e mescolare con il mixer.

Frosting con mascarpone e panna
Montare 120 ml di panna fresca fino a farla diventare soda ma non troppo asciutta. A parte, amalgamare 120 g di mascarpone e 25 g di zucchero a velo. Incorporare delicatamente la panna montata al composto di mascarpone con movimenti circolari in senso orario.

Frosting al burro e cioccolato
Far scaldare 60 ml di acqua e, quando bolle, unirvi 15 g di cacao amaro in polvere, mescolando finché si scioglie. Farlo raffreddare. Far sciogliere in microonde 340 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti e poi farlo raffreddare. Miscelare nel mixer, a velocità medio-alta, 240 g di burro, 40 g di zucchero a velo setacciato e pizzico di sale in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il cioccolato fondente sciolto e mescolare perché si amalgamino bene. Infine unire la miscela di cacao amaro.

Per maggiori informazioni:
Carmen Besta Assolatte tel. 02-72021817
Elena Vincenzi e Luca Speroni
Ufficio stampa Assolatte
c/o Fruitecom tel. 059-7863894

Nata nel 1945, Assolatte è l'associazione delle industrie italiane che operano nel comparto lattiero caseario.
Le imprese che aderiscono ad Assolatte rappresentano, in termini di fatturato, oltre il 90% dell'intero comparto industriale nazionale del settore lattiero caseario.