Prodotti tipici

Brabantse Wal Asperges

La designazione BOB Brabantse Wal asperges Dop si riferisce ai germogli commestibili di asparagi coltivati ​​nella Brabantse Wal, nei Paesi Bassi. Il nome si riferisce esclusivamente agli asparagi freschi che rientrano nella classe di qualità 1. I “Brabantse Wal asperges” sono i germogli commestibili della pianta di asparago ( Asparagus officinalis ) commercializzati sia pelati che non pelati. Le ‘Brabantse Wal asperges’ sono immesse sul mercato con 3 classificazioni in classe 1 e devono avere le seguenti caratteristiche di qualità per quanto riguarda lo spessore e il colore:

 Un bianco = spessore 16-22 mm

– AA bianco = spessore 22-28 mm

– AAA bianco = 28+ mm di spessore

La deviazione massima consentita dello spessore è di 1 mm per il 10% del peso di un lotto. La lunghezza degli asparagi varia tra i 20 ei 24 cm. La differenza di lunghezza massima consentita per quantità venduta è di 2 cm. Per essere idonei alla classe di qualità 1, gli asparagi devono essere dritti con un esterno bianco chiaro, regolare ed essere lunghi almeno 20 cm; non deve essere scolorito o aperto in punta; non deve essere cavo e non deve essere danneggiato o presentare “ruggine” (macchie marroni). Il “Brabantse Wal asperges” differisce nel gusto dagli altri asparagi per essere leggermente salato e molto raramente amaro. Gli asparagi hanno un esterno bianco chiaro.

Per garantire la qualità, la freschezza e il legame regionale degli asparagi , una volta raccolti devono essere refrigerati a 4 ° C entro quattro ore. Non vengono applicate tecniche di lavorazione o conservazione, ad eccezione del peeling se l’acquirente lo desidera. Gli asparagi vengono confezionati dal coltivatore per garantirne l’origine e la riconoscibilità e per preservarne la qualità. La qualità degli asparagi sfusi si deteriora 12 ore dopo la raccolta a causa dell’essiccazione e dello scolorimento. Gli asparagi sono a disposizione dei consumatori e della ristorazione in diverse unità di peso: non pelati in sacchi di plastica o pelati in vassoi di plastica sigillati.

L’area geografica delimitata in cui vengono coltivate le Brabantse Wal asperges '' si trova nel sud-ovest della provincia del Brabante settentrionale nei comuni di Bergen op Zoom, Woensdrecht (la piantagione di Wouwse ”, compresa la Kalmthoutse Heide) e parte di Steenbergen e Roosendaal. Questa zona è denominata “Brabantse Wal”.

Le “Brabantse Wal asperges” hanno un sapore morbido e delicato con poca o nessuna amarezza. Il gusto iniziale varia da salato a leggermente dolce in alcuni casi. Il loro aroma raffinato, senza note dominanti, permette loro di essere preparati in molti modi diversi e utilizzati come ingrediente in una vasta gamma di piatti. È questo gusto che distingue il “Brabantse Wal asperges” dagli altri asparagi .

Il nome “Brabantse Wal asperges” è ormai da molti anni direttamente collegato alla zona geografica “Brabantse Wal”. Il “Brabantse Wal” è una caratteristica area storico-culturale e geologica situata nell’angolo sud-occidentale del Brabante. L’area geografica differisce dal terreno circostante in quanto si trova all’interno di una zona più alta (“de wal”, che significa “cresta”). Ciò è avvenuto attraverso un accumulo di depositi di sabbia. Il terreno sabbioso del “Brabantse Wal”, che è leggero e ben drenato, fornisce una struttura del suolo favorevole per la coltivazione di “Brabantse Wal asperges”, poiché la bassa resistenza del terreno sabbioso sciolto consente agli asparagi di prosperare. Il ‘Brabantse Wal’ è l’area di coltivazione più antica dei Paesi Bassi e fino agli anni ’50 compresi Bergen op Zoom era la più grande dei Paesi Bassiasparagi – zona di coltivazione. L’area di coltivazione copre circa 40 ha.

L’area geografica è caratterizzata da un clima mite e marittimo. Il clima mite e marittimo è fortemente influenzato dalla calda corrente del Golfo nel vicino Oceano Atlantico, che riscalda anche il Mare del Nord. Ciò dà origine a un vento prevalente da ovest a sud-ovest, che spinge l’aria di mare relativamente secca e salata dalla Zelanda attraverso il “Brabantse Wal”. Quel vento “colpisce” il “Brabantse Wal”. L’umidità residua dell’aria salata del mare si deposita sul suolo sabbioso della “Brabantse Wal” e influenza anche il gusto salato della “Brabantse Wal asperges”.

L’acqua è una delle caratteristiche che conferiscono agli asparagi il loro gusto. L’acqua sotterranea salata – che segue un corso sotterraneo naturale dal ‘Kalmthoutse Heide’ attraverso il ‘Brabantse Wal’ verso la Zelanda – è la principale fonte di nutrienti per gli asparagi , che comprendono il 95% di acqua. I minerali solubili del terreno sabbioso, naturalmente presenti nell’acqua, intensificano il gusto salato degli asparagi. Un’irrigazione extra indebolirebbe questa caratteristica. Pertanto, l’irrigazione supplementare non viene quasi mai eseguita. Non è nemmeno necessario aggiungere sale ai piatti preparati con questi asparagi . Le ‘Brabantse Wal asperges’ devono le loro caratteristiche speciali non solo al clima e al suolo della zona di coltivazione, ma anche agli asparagi lunghi-la tradizione colturale nella regione e l’abilità dei coltivatori, che ormai da generazioni coltivano questi asparagi. La storia della coltivazione della “Brabantse Wal asperges” nell’area risale a decenni fa. I libri contabili del monastero di Huijbergen fanno addirittura riferimento all’acquisto di un coltello per asparagi nel 1685.

Le “Brabantse Wal asperges” vengono coltivate esclusivamente su terreni freddi e ricchi (e raccolte da metà aprile a fine giugno) in modo sostenibile. Gli asparagi vengono coltivati ​​nel terreno sotto grandi cumuli di terra. Poiché la luce solare non entra nei tumuli, i germogli che crescono verso l’alto rimangono bianchi invece di diventare verdi. Le foglie mature dell’asparago vengono lasciate nei campi fino all’autunno, permettendo agli asparagi di assorbire le sostanze fertilizzanti prodotte dalla pianta stessa. Le foglie vengono rimosse nel tardo autunno e in primavera viene posato un nuovo letto di asparagi . Le ‘Brabantse Wal asperges’ vengono raccolte a mano, talvolta utilizzando carri di raccolta che si sollevano da terra e poi sostituiscono i teli di plastica che coprono gli asparagi. La raccolta avviene da metà aprile a fine giugno. La coltivazione della “Brabantse Wal asperges” richiede uno sforzo e un know-how specifici da parte dei coltivatori.

L’aria marina relativamente secca e salata significa che le “Brabantse Wal asperges” sono caratterizzate da una bassa pressione della malattia, per cui vengono utilizzati meno prodotti chimici per la protezione delle piante rispetto a quando si coltivano gli asparagi altrove. Il monitoraggio attento delle piante evita anche l’uso non necessario di prodotti fitosanitari; questi prodotti chimici vengono utilizzati solo se necessario e non, come di consueto nella coltivazione degli asparagi, secondo un programma specifico. Utilizzare meno prodotti chimici per la protezione delle piante rispetto a quanto è consuetudine per altri asparagi-la crescita contribuisce al gusto specifico di “Brabantse Wal asperges”. I coltivatori inoltre prelevano regolarmente campioni di terreno per esaminare l’equilibrio minerale del suolo. Di conseguenza, il fertilizzante viene utilizzato solo se necessario. Evitando inutili interventi in modo naturale, l’asparago cresce, si ottiene un raccolto forte, più resistente alle malattie rispetto ad altri tipi di asparago e che mantiene le sue caratteristiche organolettiche.

BRABANTSE WAL ASPERGES» Numero UE: NL-PDO-0005-01177 — 06.11.2013

Dop ( X ) IGP ( )

1. Denominazione «Brabantse Wal asperges»

2. Stato membro o paese terzo Paesi Bassi

Riferimento: Commissione Europea