Borgo Casale: proposte per weekend rilassanti e golosi

Le stagioni del sapore
A Borgo Casale, antico relais vicino ad Albareto (Pr), un autunno e un inverno all’insegna del benessere e del gusto

Il paesaggio appenninico fasciato in un abito di boschi che ha abbandonato le sfumature verdeggianti per abbracciare i colori caldi dell’autunno. L'antica architettura di un testimone di pietra, da secoli adagiato a 700 metri d’altezza, il frutteto che sembra stringersi nelle spalle come a trovare in se stesso riparo dalle temperature in calo ed il giardino botanico con circa 50 specie di piante presenti, costituiscono la magnifica cornice autunnale di Borgo Casale, vicino ad Albereto (Pr), un luogo ideale per recuperare la serenità ed il tempo di dedicarsi alla cura di se stessi, scavando un solco tra la vita di tutti i giorni ed il sogno di una vacanza con le radici affondate nel passato.
Sulle colline dell’Appennino Parmense, l’idea che ha saputo prendere vita nella pietra afferma la sua fede in un’alternativa alla frenesia e alla noncuranza, rispondendo alle brutture della società urbanizzata con l’inaugurazione di un universo senza tempo e senza fretta, dove ad ogni necessità è assegnato uno spazio di sfogo e soddisfazione.

Artisti per un giorno
Il 27 ottobre 2007, Borgo Casale diventa musa consistente, splendida modella capace di posare per secoli immobile, senza oscillazioni, fonte di ispirazione in cui la penna e l’estro bagnano la punta. Avvolti nella magica atmosfera del relais medievale, gli ospiti di una giornata all’insegna della creatività potranno sviluppare e interpretare ognuno a proprio modo il tema “Borgo casale” l’esternazione di un emozione. Pittura, disegno, poesia o narrativa…la forma espressiva non ha importanza. Ciò che conta è riuscire a trasmettere il senso personale di un luogo dal fascino antico e dalle pareti capaci di parlare a chi le osserva. La sera, dopo la cena, una giuria tecnica decreterà il lavoro migliore tra quelli proposti e l’autore sarà premiato con un voucher valido per un weekend comprensivo di pacchetto benessere. Tutte le opere diventeranno oggetti del Borgo e saranno custodite nel ricordo di questa giornata.
Il soggiorno, comprensivo di cena e colazione, è proposto ad un prezzo di 230 euro per due persone, o a 545 euro, nella variante benessere, inclusiva di trattamenti (Calidarium, massaggio bioenergetico, Nuvola).

Ricette Rilette
Il 10 novembre 2007, uno spettacolo/degustazione fa di Borgo Casale un palcoscenico gastronomico. Durante la cena, un poeta attore, accompagnato da un musicista, racconta in maniera teatrale il procedimento di assemblaggio e di cottura delle ricette presenti nel menù del giorno. Lo spettatore, incuriosito, potrà così venire a conoscenza dei contorni culinari di ciò che viene offerto al centro all’insegna della qualità delle pietanze e della bravura dello chef. Il soggiorno, comprensivo di cena e colazione, è proposto ad un prezzo di 240 euro per due persone, o a 450 euro, nella variante benessere, inclusiva di trattamenti (Bagno imperiale, massaggio ayurvedico, Cromo-aromoterapia in aromarium).

Weekend della Castagna e del vino Novello
In un contesto che parla una lingua antica, enciclopedia e contenitore di ricordi enogastronomici, il 17 novembre 2007 Damiano Lavagetti, chef di Borgo Casale, presenta una serata culinaria di primo ordine alla riscoperta di vecchi sapori, impressi ormai nella memoria dei più anziani.
Un vero tuffo nel passato, alla ricerca di un tempo in cui vino novello e tagliatelle fatte con farina di Castagne erano le prelibatezze gustate in famiglia la domenica. E per chiudere in bellezza, caldarroste per tutti.
Il soggiorno, comprensivo di cena a tema e colazione, è proposto ad un prezzo di 240 euro per due persone, o a 515 euro, nella variante benessere, inclusiva di trattamenti (Lushly di benvenuto, Calidarium, Bagno imperiale, Nuvola).

Degustazione vini Toscani
A ricevere gli ospiti sulla soglia di Borgo Casale, l’8 dicembre 2007, è Sua Signoria il Vino, squisito padrone di casa capace di deliziare i convenuti con una selezione di 5 preziose varietà scelte con attenzione dal somelier per dare armonia alla degustazione. Un appuntamento che, tra le mura di un relais medievale custodito come un tesoro dai rilievi appenninici del parmense, si ripropone visto il successo riscosso a settembre.
Il soggiorno per due persone è proposto ad un prezzo di 160 euro per la camera e 120 per degustazione e cena, o a 510 euro, nella variante benessere, comprensiva di cena, degustazione vini, colazione e trattamenti (Pediluvio di benvenuto, Calidarium, Scrub aromatico).

Il mare di Casale
Il 22 dicembre 2007, è piena estate: la spiaggia è tra le montagne dell’Appennino e il suono del mare che tocca il bagnasciuga si diffonde per i locali di un antico relais medievale. Gli scettici, avventurandosi tra le onde di Borgo Casale, saranno costretti a convincersi del fatto che l’acqua salata può toccare persino la pietra immersa in una storia che con il mare non ha niente a che fare. Mentre al centro benessere sono proposti trattamenti che si ispirano ad antiche usanze marittime ed esotiche, come scrub alla sabbia del Sahara, bagni in acqua salmastra, maschere al corpo ai sedimenti marini, in cucina, uno chef di origini Spezine propone una cena a base di pesce, facendo scoprire agli ospiti, in un luogo di Montagna, il piacere dei sapori della costa.
Il soggiorno, comprensivo di cena a base di pesce e colazione, è proposto ad un prezzo di 250 euro per due persone, o a 575 euro, nella variante benessere, inclusiva di trattamenti (Calidarium, Hot stone massage, Nuvola).

Un Borgo di cioccolata
Il 5 gennaio 2008, per festeggiare il principio del nuovo anno, Borgo Casale si trasforma nella fabbrica di cioccolato, con un momento rivolto al peccato di gola. Il primo assaggio, al centro benessere, è il preludio al dopo cena, quando una composizione di dolci a tema, preparata accuratamente dallo chef Damiano, precede una degustazione di prelibate praline e cioccolatini sfiziosi.
E per i più golosi, la proposta di accompagnare tanta dolcezza con pregiati Rum.
Il soggiorno, comprensivo di cena, degustazione di cioccolata e colazione, è proposto ad un prezzo di 240 euro per due persone, o a 425 euro, nella variante benessere, inclusiva di trattamenti (Bagno imperiale, Acqua e Fuoco, Aromarium).

Per informazioni: Borgo Casale Antico Relais di Sosta
Loc. Casale 43051-Albareto (PR)
Tel 0525/929032 – 33 Fax 0525/929009
Email: info@borgocasale.it
Sito Web: www.borgocasale.com

Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti & C.
Via Capanna 10 – 43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521.336446 Fax: 0521.338947