Bologna, la ''ghiotta'' propone la
1° edizione di ''Cioccoshow

A Bologna, martedì 15 novembre 2005, alle ore 11,30 presso la Sede della Cna in Viale Aldo Moro, 22 si terrà la conferenza stampa di presentazione della prima Edizione di "Cioccoshow" – La magia del cioccolato. Dal 17 al 20 novembre 2005.
Intervengono:
Loretta Ghelfi, Segretario Cna Bologna
Silvana Mura, Assessore alle Attività Produttive, Commerciali e Turistiche del Comune di Bologna
Pamela Meier, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Bologna
Luigi Litardi, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bologna
Marco Pancaldi, Presidente Coldiretti di Bologna
Giuseppe Sartoni, Presidente Associazione Ciocchinbò
Guido Gennari, Amministratore delegato di BF Servizi S.r.l.
coordina:
Andrea Dal Cero, Direttore di capitaALvino e responsabile della comunicazione di Cioccoshow.
CioccoShow è l'evento dell'anno dedicato a golosi e buongustai di ogni età. Si tratta di un'intera manifestazione dedicata all'amore di grandi e piccini: la cioccolata.
L'evento avrà luogo nella splendida Piazza Santo Stefano, che per quattro giorni farà da prestigiosa cornice agli stands dei produttori della migliore pralineria e cioccolata artigianale presso i quali i visitatori della rassegna potranno scoprire gli aspetti più nascosti della magia del cacao e della sua lavorazione: una intera piazza di assaggi, di curiosità e di possibilità di acquisto.
Quattro giorni fitti di programmi:

– Convegni

Gli approfondimenti convegnistici saranno quattro e si svolgeranno al mattino lasciando così i pomeriggi a disposizione del pubblico dei visitatori.
Tutti i convegni si svolgeranno presso la Sala Borsa in Piazza Maggiore.

Venerdì 18 novembre – ore 10,00
Le parole della cioccolata
Dall’arrivo del cacao in Europa ai giorni nostri, attraverso la letteratura, le documentazioni e le cronache. Dalle parole di racconti lontani a quelle necessarie alla attuale percezione e comunicazione del prodotto Il giornalista e scrittore Giuseppe Lo Russo presenta il suo ultimo libro scritto in occasione di Cioccoshow.

Sabato 19 novembre – ore 10,00
Le logiche del mercato e i requisiti del prodotto
La cioccolata global e no global interpretata dal mercato canonico e dalle organizzazioni del commercio equo e solidale. Operatori economici e commerciali, assieme ad esponenti della comunicazione e della produzione, si confrontano sui percorsi e sulle logiche del mercato della cioccolata di qualità. I requisiti del prodotto, la legislazione, le normative europee, le diciture e le indicazioni in etichetta, il prezzo.

Domenica 20 novembre – ore 10,00
Cioccolata: e adesso mangiamocela!
Tra dieta e aspetti salutisti, si discutono le valenze dell’apporto della cioccolata alla corretta alimentazione moderna. Partecipano operatori di strutture sanitarie e di centri di ricerca universitari, medici sportivi, ricercatori privati e medici dell’Esercito Italiano.

Le Esposizioni

La manifestazione seguirà i seguenti orari di apertura:

Giovedì 17 novembre dalle ore 10 alle 20.
Venerdì 18 novembre dalle ore 10 alle 20.
Sabato 19 novembre dalle ore 10 alle 21.
Domenica 20 novembre dalle ore 10 alle 20.

L’Area Commerciale è situata in Piazza Santo Stefano ed accoglierà gli stand dei produttori della migliore pralineria e cioccolata artigianale presso i quali i visitatori avranno la possibilità di conoscere ed acquistare il meglio della produzione Regionale, Italiana ed anche estera.
All'interno di Palazzo Isolani verrà realizzato un laboratorio artigianale, per delle dimostrazioni sulla lavorazione artigianale del cioccolato aperte al pubblico.
La Sezione Culturale si articola in ambiti dedicati alla Convegnistica ed alle Degustazioni, i primi presso la Sala Borsa, le seconde presso le sale di Palazzo Isolani (vedi area I convegni e Degustazioni).

Le Degustazioni

in occasione della manifestazione " Cioccoshow" – La magia del cioccolato, sono previsti diversi momenti di degustazione di cioccolato in abbinamento a prodotti di eccellenza quali vini, grappe, liquori, sigari (vietate ai minori di 18 anni) ed altri prodotti più esclusivi, quali, per esempio, i profumi che si svolgeranno all’interno delle prestigiose sale di Palazzo Isolani prospicente alla Piazza Santo Stefano, sede principale dell’evento.
La partecipazione a questi appuntamenti, coordinati da sommelier diplomati e catadores riconosciuti, valorizzeranno ulteriormente i diversi prodotti grazie ad una loro degustazione approfondita e professionale.
Durante i vari momenti degustativi, inoltre, le aziende, tramite un proprio incaricato, avranno l’opportunità di far conoscere le caratteristiche organolettiche e di produzione del loro prodotto direttamente ad un pubblico altamente qualificato.
Sono previste almeno cinque degustazioni giornaliere di 45 minuti ciascuna dedicate esclusivamente al singolo cioccolato.
Le degustazioni, inoltre, saranno aperte (a pagamento) anche al pubblico appassionato nell’ottica di una maggiore diffusione della cultura del cioccolato di qualità nel consumatore, tema principale della rassegna.

Il libro "La Magia del Cioccolato" del giornalista e scrittore Giuseppe Lo Russo, a cura di Andrea Dal Cero Editore di Bologna.

verrà presentato a Bologna, assieme al progetto di intervento di microcredito, nelle sale della libreria Mondadori Multicenter di via D’Azeglio 34/A, giovedì 17 novembre Alle ore 18,30 seguirà degustazione cioccolato ed acque aromatiche presso Fashion Café.
La Magia del Cioccolato è un gradevole ed approfondito strumento di divulgazione della materia e contemporaneamente un potente intervento a favore delle aree più deboli del mercato globale, dove la pianta del cacao viene coltivata.
I proventi delle vendite de La Magia del Cioccolato sono infatti destinati a cofinanziare il progetto Microfinanza Campesina in Ecuador, di cui Emil Banca è referente per la Regione Emilia Romagna, a sostegno della microimpresa rurale nelle zone di produzione. Il volume non avrà il prezzo di copertina: il suo valore intrinseco, sociale ed emozionale dovrà e potrà essere interpretato dal gradimento e dalla volontà di partecipazione del singolo lettore che, attraverso la sua donazione, si porrà al di fuori dei parametri canonici della commercializzazione convenzionale.

Cioccoshow è organizzata dall’Associazione di maestri cioccolatieri Ciocchinbo; promossa da CNA Alimentare di Bologna dalla Camera di Commercio di Bologna e dalla Coldiretti di Bologna.