Bologna è pronta per ''Cioccoshow: la Magia del Cioccolato''

Dal 9 al 12 novembre il centro storico di Bologna (Piazza Maggiore, Piazza Galvani, via Orefici, Piazza San Francesco) servirà da scenografia ad alcune tra le migliori aziende di cioccolato (circa 100) per presentare i loro prodotti.
Come per la passata edizione il Cioccoshow sarà anche quest'anno un evento che permetterà di approfondire il tema del cioccolato e di gustarlo nelle sue varie sfumature e abbinamenti.

Convegni & Anteprime

Numerose le occasioni di approfondimento e confronto sul tema del cioccolato. Nei quattro giorni della manifestazione si succederanno convegni e presentazioni di libri dedicati al cioccolato, tra i quali:

Presentazione del libro:
Cioccolato e Co;
Presentazione del libro:
Sigari cubani – dai Cohiba ai Montecristo ai Romeo y Julieta;
Convegno: Il cioccolato un’arte da vendere;
Convegno: Il cioccolato: la qualità, la genuinità e la solidarietà;
Convegno: Il cioccolato e il senso di colpa irrinunciabile: come non liberarsene;
Presentazione del libro: Conoscere il cioccolato.
I convegni e le degustazioni sono ad ingresso libero senza necessità di prenotazione per consultare il dettaglio del programma cliccate qui.

Le degustazioni

Per gustare il cioccolato degli espositori unitamente a prodotti di qualità quali: vini, distillati, liquori, sigari, caffé e altri abbinamenti che creino curiosità e stimoli a livello sensoriale sono previste diverse degustazioni, ognuna di queste ha una durata di circa 1 ora ciascuna ed un costo di € 10,00/15,00.
La prenotazione è consigliata (ci sono un max di 40 posti ad evento) per consultare il dettaglio del programma ed eventualmente prenotarvi cliccate qui.

Eventi

Diversi gli appuntamenti che coinvolgeranno la Città fin da prima dell'inizio della manifestazione:

Progetto di educazione all'immagine "Schermi e Lavagne" – proiezioni cinematografiche a tema dal 1 al 5 novembre.
Tappa bolognese del Premio Internazionale "La Tavoletta d'Oro" a cura della Compagnia del cioccolato.
Aperitivo al cioccolato
Per consultare il dettaglio del programma cliccate qui.

Il Concorso de "Il Resto del Carlino" per il Cioccoshow – vinci il tuo peso in cioccolato

I lettori sono invitati ad inviare una ricetta che abbia come ingrediente principale il cacao. Le cinquanta ricette selezionate dai Maitre Chocolatier del Cioccoshow e dal direttore de "Il Resto del Carlino" – Giancarlo Mazzuca, riceveranno ghiotti premi.

Schermi e Lavagne

Cioccoshow e La Compagnia del Cioccolato collaboreranno al progetto di educazione all'immagine "Schermi e Lavagne" promosso dalla Cineteca di Bologna e dal Comune.
Nel pomeriggio di domenica 5 novembre 2006 il cinema Lumière e l’Antoniano di Bologna proporranno spettacoli cinematografici scelti tra la miglior produzione per i ragazzi, dove il cioccolato sarà il protagonista. A fine proiezione i piccoli spettatori saranno omaggiati con gadget di cioccolato.

Cioccoshow è già diventato un punto di riferimento nel mondo del cioccolato. Esserci è un occasione unica per gustare qualcosa di veramente buono, divertirsi e imparare.

Weblink: www.cioccoshow.it