''BITEG Forum 2006'' a Riva del Garda

Si chiama BITEG Forum l’edizione 2006 della Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, l’appuntamento italiano più prestigioso con il turismo enogastronomico, in programma a Riva del Garda dal 12 al 14 maggio 2006.
Fedele alla sua mission di palcoscenico privilegiato per approfondire tutte le problematiche legate alla valorizzazione e alla promozione dei territori a vocazione enogastronomica, BITEG 2006 si trasforma in Forum, divenendo ancora una volta la sede più prestigiosa per affrontare a tutto tondo “la filiera del territorio” e rendere il sistema più concorrenziale.

Organizzata da Riva del Garda Fiere e Congressi Spa in collaborazione con l’Associazione Nazionale delle Città del Vino, con la Provincia Autonoma di Trento e con Trentino Spa, BITEG Forum 2006, forte dei risultati raggiunti da BITEG nel 2005 propone come di consueto un programma fitto di appuntamenti professionali di grande rilievo.

In apertura Venerdì 12 maggio la presentazione della Guida delle Città del Vino 2006 – curata da Paolo MASSOBRIO, con la presenza dalla scrittrice Isabella BOSSI FEDRIGOTTI e del Presidente delle Città del Vino Floriano ZAMBON , alla quale seguirà il Seminario “Un futuro di sfide per le P.A” sulla comunicazione e il marketing del territorio dal titolo delle Piccole Amministrazioni. All’incontro di studio prenderanno parte i maggiori esperti del settore e studiosi provenienti dalla grandi Università italiane, tra cui il Prof. Sabino CASSESE dell’Università La Sapienza di Roma, Valentino BALDACCI dell’Università di Firenze, Fabio TAITI del Censis Servizi, Don Luigi CIOTTI fondatore di “Libera” (associazione che ha riconvertito produttivamente i beni requisiti alla mafia) , il Prof. Valentino BALDACCI dell’Università di Firenze; Stefano MASINI di Coldiretti, Luciano BENEDETTI del Comune di Siena, Riccardo PASTORE di Agriproject; Simone VIERI Presidente INEA, Giacomo DI JASIO giornalista.
Il seminario proseguirà con altri tre appuntamenti Sabato 13 maggio duranti i quali verranno affrontate le tematiche legate ai piani regolatori del vino quali strumenti per preservare il territorio e promuovere l’enoturismo, con interventi di architetti ed esperti come Luigi ZANGHERI Presidente ICOMOS-IFLA; Donatella Cinelli COLOMBINI Assessore al Turismo del Comune di Siena; Franco PANZINI dell’Università degli Studi di Camerino; Attilio SCIENZA dell’Università degli Studi di Milano, Andrea ZIFFERO e Andrea CIACCI archeologi dell’Università di Siena, e gli architetti Stefano STANGHELLINI , Pier Carlo TESI e David PALTERER, e il Sindaco di Camporeale Nicola MAENZA .
Durante la giornata di sabato anche due importanti incontri vino e salute. Il primo dal titolo “Vino e stili di vita. Il benessere in un bicchiere” con interventi di ricercatori e studiosi sulle risultanze di ricerche interdisciplinari sul tema, e il secondo dal titolo “Il vino senza paura: un nuovo linguaggio per il vino, un nuovo stimolo per conoscerlo e amarlo” condotto da Fabio PICCOLI.
Domenica 14 maggio , infine, presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, nel cuore della città, si terrà l’Assemblea Nazionale dell’Associazione delle Città del Vino.
Per tutta la durata della manifestazione verrà allestito uno spazio riservato al pubblico e ai cultori delle tipicità nazionali, per poter conoscere da vicino il grande patrimonio turistico-enogastronomico italiano proposto dalle Strade dei Vini e dei Sapori e dalle Associazione Nazionale delle Città del Vino.
Ufficio Stampa BITEG Forum 2006
Aprile 2006
Ufficio Stampa BITEG Forum 2006
Contatto : Sig. Davide Pavanello
Tel. 0426 90 19 17 Fax 0426 40285
E-mail : biteg.stampa@itinerariacomunicazione.it

Associazione Città del Vino
Contatto : Sig. Massimiliano RELLA
Tel. 0577 271579 – 338 9410716
E-mail : rella@cittadelvino.co