BITEG Forum 2006 a Riva del Garda: un altro successo

Si è chiusa con un riconfermato successo BITEG Forum 2006, nuova formula della Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico svoltasi a Riva dal 12 al 14 maggio 2006.
Organizzata da Riva del Garda FiereCongressi in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, la Provincia Autonoma di Trento e il patrocinio della Trentino Spa, la nuova edizione che aveva per tema “La filiera del territorio per un sistema più concorrenziale”, si è sviluppata su una serie di prestigiosi appuntamenti di studio e formazione, rivolti principalmente alle amministrazione locali a forte vocazione enoturistica ed enogastronomica.
Molti i temi che gli oltre 150 sindaci presenti e provenienti da tutta Italia, hanno affrontato. Primi fra tutti quelli legati alle problematiche dei piani regolatori per la tutela del territorio, alle strategie di marketing territoriale, allo sviluppo collegato alla sostenibilità delle fonti energetiche. Tematiche di grande attualità legate allo sviluppo dei territori stessi e fondamentali nei prossimi 5 anni per lo sviluppo economico dell’intero comparto.
“Fra tutti i turismi quello del vino – ha dichiarato Floriano Zambon Presidente delle Città del Vino – è quello che registra i segnali di crescita più interessanti. Un valore assolutamente da presidiare perché porta ricchezza direttamente sul territorio, stimolando le amministrazioni a fare meglio “
“Siamo molto soddisfatti per la riuscita di questo appuntamento di studio – ha dichiarato Mauro MALFER Presidente di Riva del Garda Fierecongressi – che consolida ancora di più l’importanza di BITEG quale evento di riferimento e sede privilegiata per approfondire tutte problematiche di sviluppo legate alla filiera della tipicità di qualità. L’impostazione che avevamo dato alla Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, e che ha dato in questi anni impulso ad una forma di turismo che viene fruita trasversalmente anche dalle più tradizionali offerte turistiche, meritava un ripensamento. Ripensamento che è tuttora in corso in piena sintonia con la Provincia di Trento attraverso l’Assessorato competente e la Trentino Spa. Ci auguriamo che queste giornate possano essere state tavolo produttivo di nuove idee e di confronto per le Amministrazioni locali per parlare di marketing territoriale, di progetti ed di innovazione. Siamo sicuri che da questo nuovo appuntamento, sono scaturiti utili suggerimenti per l’evoluzione naturale dell’evento che nel 2007 risponderà ancora con maggior concretezza a tutti gli operatori del territorio.”
Frequentata da un pubblico internazionale anche l’Italian Wine Gallery l’enoteca delle Città del Vino dove sono state presentate moltissime degustazioni di grandi vitigni autoctoni italiani, accompagnati dalle eccellenze delle Strade dei Vini e dei Sapori di mezza Italia.

Ufficio Stampa BITEG Forum 2006
Maggio 2006

Ufficio Stampa BITEG Forum 2006
Contatto : Sig. Davide Pavanello
Tel. 0426 90 19 17 Fax 0426 40285
E-mail : biteg.stampa@itinerariacomunicazione.it

Ufficio Comunicazione Riva del Garda Fierecongressi
Contatto : Sig. ra Cristina CHIERICI
Tel. 0464 570113 – Fax 0464 555255
E-mail : comunicazione@rivafc.it