''Bioalimenta il domani'' 2° edizione voluto dalla Rigoni di Asiago

BIOALIMENTA IL DOMANI
Un frutto biologico tutto salute per l’ambiente e per l’uomo
Anno scolastico 2008-2009 – 2°edizione-Scuole Secondarie di primo grado

E’ trascorso più di un anno da quando la Rigoni di Asiago ha deciso di impegnarsi insieme a Legambiente in un progetto triennale, impegnativo e nello stesso entusiasmante, come Bioalimenta il domani.

Bioalimenta il domani significa insegnare ai giovani che le loro scelte, anche quelle che sembrano meno importanti, possono contribuire a modificare l’equilibrio dell’eco-sistema sia in senso positivo sia negativo. Significa creare in loro la consapevolezza che cause ed effetti del comportamento individuale e collettivo sono cruciali per guidare l’umanità verso un futuro migliore. Solo rispettando le esigenze e i ritmi della Natura , solo liberando l’ambiente da inquinamenti e veleni, l’uomo del futuro potrà vivere in un ambiente sano, sicuro di nutrirsi in modo buono e salutare.

La Rigoni di Asiago che più di 16 anni fa sceglieva di produrre solo prodotti biologici, Fiordifrutta, Miele, Nocciolata, Dolcedì e Fruttosa, faceva una scelta rigorosa a favore dell’ambiente.
La coltivazione biologica, oltre a dare al consumatore un prodotto buono e sano, riduce l’impatto ambientale integrandosi con l’ambiente senza inquinarlo.

Andrea Rigoni ci conferma: “E’ per noi un impegno morale irrinunciabile sostenere tutte quelle attività conoscitive che contribuiscono a creare nelle nuove generazioni la consapevolezza che esiste un mondo alternativo buono di fare agricoltura, che preserva la biodiversità e tutela l’habitat in cui viviamo.”

2200 classi hanno partecipato nell’anno scolastico 2007-2008 alla prima fase del percorso educativo di Bioalimenta il domani.
La coltivazione classica e biologica: una differenza di alta qualità.
I ragazzi, guidati dai loro insegnanti, hanno potuto approfondire le differenze sostanziali che esistono tra una coltivazione convenzionale ed una coltivazione biologica e il loro rispettivo risultato finale.

Il 2° secondo anno il percorso educativo Bioalimenta il domani – un frutto biologico tutto salute per l’ambiente e per l’uomo continua con l’approfondimento dei legami che uniscono inevitabilmente pratiche produttive, salute del consumatore ed ambiente.

La Rigoni di Asiago è orgogliosa di poter contribuire con la sua partecipazione al progetto Bioalimenta il domani e di permettere alle scuole di approfondire gratuitamente un tema di importanza fondamentale per il nostro futuro.

Sul sito internet www.legambientescuolaformazione.it, oltre ad ulteriori informazioni sul progetto è possibile scaricare i materiali e i documenti relativi alla prima annualità del progetto.