Beurre rose

Lussemburgo – ll ” burro rosa” è un burro superiore a denominazione di origine controllata nel Granducato del Lussemburgo . La qualità e la specificità del burro sono essenzialmente dovute alla flora e alla vegetazione specifica della regione e alle condizioni di produzione del latte e di confezionamento del burro.

Il burro soddisfa uno standard di qualità superiore. Se il burro non si differenzia nettamente da un altro burro di alta qualità dal punto di vista della sua composizione materiale, presenta tuttavia particolari caratteristiche organolettiche che consentono di differenziarlo dal punto di vista della sua origine. Infatti, durante le prove olfattive e gustative si osserva un insieme di qualità specifiche indubbiamente legate alla composizione della flora del territorio utilizzata per l’alimentazione delle mucche , alle pratiche di allevamento negli allevamenti e alle condizioni di produzione del latte . E panna fresca., specifico per il Granducato del Lussemburgo. Durante la produzione viene utilizzata solo panna acida. Non c’è aggiunta di sale . Il burro è commercializzato esclusivamente in confezioni da 250 e 500 grammi.

La denominazione ” Beurre de Marque Nationale Luxembourgeois ” è stata creata nel 1932 da una legislazione specifica e può quindi vantare una lunga tradizione. La legislazione è stata modificata dal regolamento del governo in Consiglio del 3 luglio 1970 che istituisce una marca nazionale di burro lussemburghese.

Il 13 luglio 2000, “ Beurre rose – Marque Nationale du Granducy of Luxembourg ” diventa una denominazione di origine controllata