''Bere Bergamo'' in Valle

Nuovo appuntamento per gli intenditori e gli amanti del bere bene grazie alla sinergia tra la Comunità di Casnigo, il Consorzio Tutela Valcalepio e Agripromo. Dal 5 al 7 settembre a Casnigo in Valle Seriana nel parco antistante il Santuario della Santissima Trinità si svolgerà BereBergamo in Valle. Non sarà solo una degustazione, ma una tre giorni che al suo interno prevede: “Tradizione, cultura, musica, canto, storia, arte”. Sono previste, infatti, serate musicali, visite guidate a quella che si può definire una delle testimonianze architettoniche e culturali più importanti della Valle Seriana e della bergamasca e cene elaborate da chef qualificati, il tutto accompagnato dalle classiche degustazioni di 5 tipi di vino, a scelta fra un centinaio di etichette, abbinate ai salumi Ca’ del Botto e ai formaggi tipici della zona e alla Formaggella della Valle Seriana. Un evento promosso per far conoscere quanto di buono offre il panorama gastronomico locale e vitivinicolo nazionale e internazionale, Casnigo e il suo territorio e l’intera valle, ma anche, e soprattutto, dai fini sociali perché l’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto all’Oratorio per il restauro degli affreschi interni del Santuario della Santissima Trinità. “Un’iniziativa encomiabile – ha dichiarato il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca presidente del Consorzio Tutela Valcalepio e vice presidente della Provincia di Bergamo – che ha coinvolto un numero enorme di persone guidate da Dario Franchina anima e promotore dell’evento”.

Questo il programma della manifestazione.
Venerdì 5 settembre
Dalle 19 alle 24 degustazione di 5 tipi di vino a scelta con salumi e formaggi (contributo 5 euro).
Sabato 6 settembre
Dalle 16 alle 24 degustazione di 5 tipi di vino a scelta con salumi e formaggi (contributo 5 euro).
Dalle 19 in poi lo chef Arturo propone: antipasti di salumi locali, polenta con coniglio e funghi, Valcalepio Rosso Doc (contributo 10 euro). Disponibili 100 coperti, per prenotazione 035/740338.
Domenica 7 settembre
Dalle 11 alle 19 degustazione di 5 tipi di vino a scelta con salumi e formaggi (contributo 5 euro).
Dalle 15 alle 17 assaggi delle “Delizie di Monica” accompagnati da passiti e Moscato di Scanzo Doc (contributo 5 euro).
Il programma musicale prevede:
Sabato 6 settembre alle 21
Concerto del Trio di Clarinetti “Si Bemolle Maggiore” con brani di musica classica e contemporanea. Clarinettisti Giambattista Adami, Monica Bonandrini, Laura Calandrina.
Domenica 7 settembre ore 17
Concerto del “Classic Quartet”: soprano Elena Bertocchi, tenore Sergio Rocchi, violino Cesare Zanetti, pianoforte Samuele Pala.

Le visite guidate al Santuario a cura dell’Associazione Culturale “Santo Spirito” si effettueranno durante tutti e tre i giorni della manifestazione.
Nelle giornate di sabato 6 settembre dalle 19 alle 24 e di domenica 7 settembre dalle 15 alle 19 funzionerà un servizio di bus navetta con partenza dal Piazzale del Mercato di Casnigo.

Ufficio Stampa Consorzio Tutela Valcalepio
Enrico Silva Fax + 39 035/4272403, silva@terrabg.it
Suzana Zivic Fax +39 035 4272403, ctv@valcalepio.org