Azioni per garantire la sicurezza alimentare

Nascerà, voluto dalla Commissione europea,un nuovo organo per garantire maggior sicurezza in tema di sicurezza alimentare.
E' il "Gruppo consultivo per la catena alimentare e la salute animale e vegetale" e sarà composto da rappresentanti dei consumatori, dell'industria alimentare, dei dettaglianti e degli agricoltori.
Scopo principale è quello di favorire il dialogo tra l'Esecutivo comunitario e le organizzazioni europee interessate alle tematiche della sicurezza alimentare.
Il nuovo Gruppo si riunirà almeno due volte l'anno e sarà composto da quarantacinque membri, delegati dalle varie associazioni del settore.
Verrà consultato sulle tematiche attinenti la sicurezza alimentare, mettendo in pratica alcuni dei principi contenuti nel Libro bianco sulla sicurezza alimentare.
Le competenze in materia riguardano sulle quali verrà consultato il Gruppo, riguardano la sicurezza del prodotto alimentare e degli alimenti per animali, l' etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari e degli alimenti per animali, la nutrizione umana, in relazione con la normativa alimentare, la salute animale ed il benessere degli animali, le questioni relative alla protezione delle piante, ai prodotti fitofarmaceutici ed ai loro residui, le condizioni di commercializzazione delle sementi e del materiale di riproduzione, compresa la biodiversità e la proprietà industriale.

Per saperne di più:
www.Agricolturaitalianaonline.gov.it