''Autunno Clesiano'' e ''Melandiafest'' in Trentino

In Valle di Non i colori dell’autunno vanno a braccetto con le iniziative dedicate al gusto e alla tradizione anaune: «Autunno Clesiano» e «Melandiafest» propongono un calendario ricco di iniziative per vivere a pieno ritmo gli ultimi “tiepidi” fine settimana, in attesa dell’inverno.
Si comincia con «Autunno Clesiano», che fino al 12 novembre terrà impegnati valligiani e turisti con un ricco programma di iniziative: le domeniche 5 e 12 novembre, in corso Dante, a Cles, si potranno degustare caldarroste e dolci fatti con le castagne abbinati a un buon bicchiere di vin brulè o vino novello, oltre al mosto. Non mancheranno gli assaggi degli altri prodotti tipici della zona come i salumi e i formaggi. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, i ristoranti della zona che hanno aderito all’iniziativa, proporranno speciali menù ispirati ai sapori dell’autunno. Ai più piccoli sono dedicati gli spettacoli, quello di burattini e marionette la domenica pomeriggio per le vie del centro, oppure quello al Teatro Parrocchiale dal titolo “Verdino e il pentolone degli gnomi” (sabato 11 alle ore 16. 00).
Tra le iniziative culturali spicca il workshop di fotografia, in programma dal 3 al 5 novembre all’Ex Filiera di Cles, aperto anche ai principianti: con l’aiuto di un fotografo professionista, il centro storico si trasformerà in un grande studio fotografico a cielo aperto. Sabato in programma le lezioni teoriche, mentre domenica mattinata i “reporter in erba” potranno immortalare angoli incantati per le viuzze del paese.
Per informazioni ed iscrizioni al workshop 348. 4512720 – 333. 4017244.

È tutto dedicato alla mela e all’agricoltura il fine settimana del 4 e 5 novembre, a Sanzeno. A "Melandiafest” si potrà fare scorpacciata di frittelle, strudel e torte di mela, ma anche salumi e formaggi tipici della Valle di Non. Due giorni di festeggiamenti scanditi da musica, animazione ed esibizione di gruppi folkloristici locali. Immancabili i padiglioni per l’esposizione delle attrezzature agricole di ultima generazione e lo stand con gli animali della fattoria. La domenica pomeriggio alle 14, un gruppo di spericolati acrobati di Bergamo, campioni italiani di questa spericolata e curiosa disciplina, sfideranno sul palo dell´albero della Cuccagna le altre squadre locali.

Weblink: www.valledinon.tn.it