Attesa per il prossimo SIGEP di Rimini

Il settore dolciario internazionale avrà il suo punto d’incontro dal 20 al 24 Gennaio alla fiera di Rimini, dove si svolgerà la ventottesima edizione del Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (Sigep).
L’evento, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e organizzato dalla Confederazione Pasticceri Italiani, rappresenta la migliore vetrina per gli addetti ai lavori di questo settore cruciale: dalle innovazioni tecnologiche a supporto del dolciario, alle nuove tendenze del ‘food experience design’.
Diversi percorsi tematici metteranno in risalto le grandi potenzialità di un universo dal grande valore, sia industriale, sia culturale.
Tra i momenti di maggiore intensità segnaliamo il concorso "Parole in pasticceria e dolci graffiti", in programma nelle giornate del 20 e 21 gennaio, riservato alle scuole professionali e per il quale è in palio il `Trofeo Pasticceria internazionale'. La competizione è dedicata alle abilità decorative su torte e pannelli da esposizione ispirata alla cultura giovanile del graffitiamo, la corrente artistica che negli anni ’80 diede dignità artistica ad un'espressività tipica della strada.
Il 22 gennaio sarà il turno del Campionato italiano di pasticceria categoria Seniores, mentre la giornata del 23 sarà dedicata alla 2a edizione di Incontri magistrali-Eccellenze dolciarie e all’Incontro Internazionale e Interdisciplinare fra cioccolatieri, gelatieri, pasticceri italiani e stranieri, organizzato da CASTAlimenti, A.M.P.I. (Accademia maestri pasticceri italiani), U.M.G.A. (Unione maestri gelatieri artigiani) e Confartigianato.
L’ultima giornata vedrà infine sfidarsi i campioni di vetrinistica e confezionamento nel loro personale Campionato italiano; il tema di quest’anno sarà “Una vetrina tutta al maschile”.
Questi e molti altri sono gli eventi in programma, per una manifestazione che vuole superare il successo dell’anno passato e mostrare al mondo lo stato di salute di un settore davvero speciale.

Weblink: www.sigep.it

Alessandro Tibaldeschi