Attesa per “Cake Design Italian Festival”

Nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2013 allo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel Conference.

La terza edizione del Cake Design Italian Festival aprirà le porte venerdì 24 maggio 2013 nelle sale del prestigioso Sheraton Hotel di Milano Malpensa.
Imperdibile l'unica kermesse italiana che rappresenta al meglio le mille sfumature del Cake Design italiano, in grado di coniugare l'innovazione internazionale con la tradizione italiana.
I numeri testimoniano la qualità dell'evento: più di 10000 visitatori, circa 200 i lanci stampa tra web e carta stampata. Oltre 50.000 contatti web riguardanti il Cake Design Italian Festival e Silovoglio®, l’agenzia che organizza l’evento e sta diventando sempre di più il punto di riferimento in Italia per questo settore. Apprezzamenti e recensioni entusiastiche sono state registrate anche dalla stampa generalista, specializzata e regionale.

L´ESPOSIZIONE

Il Cake Design Italian Festival occuperà quattro interi piani dello Sheraton Hotel di Milano Malpensa per un totale di circa 4500 mq, sui quali saranno disposte le offerte di oltre quaranta imprese italiane e internazionali. Oltre alla macrodivisione fra i settori merceologici di riferimento (espositori, cake designer e area bakery).
Confermata, all’insegna di qualità e innovazione, la galleria dedicata ai Cake Designer, una mostra dedicata agli esponenti di spicco di questo nuovo mondo.
Ampia e varia la presenza delle aziende: saranno presenti i migliori prodotti e le nuove creazioni per il dolciario artigianale, unendo l´inconfondibile stile english con il tocco italiano.
Sarà all’allestita una “Main Kitchen”, a cura dello sponsor KitchenAid, dove si terranno dimostrazioni libere all’insegna del design e dell’innovazione. Un punto d’incontro fra le aziende dedicate ai professionisti, i laboratori artigianali e i cake designer dal quale far nascere una nuova stagione da protagonista per un settore di eccellenza del made in Italy.
Un fiore all’occhiello sarà il Cake Design Italian Festival Kids, una novità che regalerà a genitori e figli un dolce laboratorio di idee.
Nell’area dedicata ai blogger e alla community Facebook imperdibili le esibizioni degli internauti appassionate di sugar art.

PER LA PRIMA VOLTA IL CAKE DESIGN ITALIAN FESTIVAL E’ ANCHE IN DIRETTA STREAMING ONLINE

In esclusiva assoluta, De Agostini e Mondadori trasmetteranno una maratona video dei tre giorni di Festival con i workshop in diretta dal sito www.mycakedesign.it che sarà possibile seguire sia da computer sia su tablet o smartphone. Grazie a “RATE MY CAKE”, la nuova App De Agostini che permette di fotografare e condividere le foto delle proprie dolci creazioni, la foto più bella dei tre giorni di Festival sarà premiata con una planetaria KitchenAid. (www.ratemycakeapp.com)

AL CAKE DESIGN ITALIAN FESTIVAL DA TUTTO IL MONDO

Non si parlerà solo italiano al Cake Design Italian Festival. Previsti visitatori provenienti da Svizzera, Francia, Inghilterra, Turchia, Tunisia e Australia. Tutte le iniziative volte all´estero rientrano nel progetto “Silovoglio & Squires Kitchen” collaborazione che vede scambiarsi insegnanti e tradizioni con il mondo anglosassone e la prestigiosa scuola Squires Kitchen di Farnham (Uk).

I GRANDI EVENTI DEL CAKE DESIGN ITALIAN FESTIVAL 2013

La CAKE DESIGN ITALIAN FESTIVAL COMPETITION Una competizione vedrà sfidarsi 5 finalisti live, guidati dalla maestria degli insegnati di Silovoglio® Kitchen
SOCIAL NETWORK CHALLENGE Cake Design Italian Festival Challenge: una vera sfida a colpi di smoother e ganache! 6 social team. Un solo vincitore.
La DIVINA COMPETITION, in collaborazione con KitchenAid, vedrà come madrina Letizia Grella e il mondo del wedding.
I WANNA BE A CAKE DESIGNER Per chi sogna di diventare un cake designer professionista.
I'M A CAKE DESIGNER LIKE YOU una sfida a colpi di cuore e di passione. Le cake designer raccontano la loro storia legata a questo dolce mondo.
CREATIVE SUGAR COMPETITION Eleganza e fragilità dello zucchero tirato: è aperta la sfida!
CREATIVE CHOCOLATE COMPETITION dove il cioccolato è importante tanto quanto la pasta di zucchero.
CAKE STAFFETTA La staffetta si svolgerà tra 3 squadre, 6 persone e 6 ore a disposizione per realizzare una torta ad “occhi chiusi”.

CAKE DESIGN ITALIAN FESTIVAL PER I TALENTI EMERGENTI

Fondamentale per il Cake Design Italina Festival è riconoscere talenti e stili nuovi per il panorama italiano della
sugar art.

Quest’anno continuerà il progetto “Consulting” per spiegare ai giovani talenti come avviare nuove attività
imprenditoriali. Lo scorso anno oltre 140 appuntamenti sono stati fissati e oltre 15 laboratori sono sorti dopo la
kermesse.

Riconfermato il consulente marketing che dispenserà consigli e strategie per avviare una nuova impresa di
successo.

Novità della stagione è il consulente nutrizionale che dispenserà consigli su come bilanciare i dolci per un perfetto
equilibrio di vita.

SPONSOR

Main sponsor dell’evento sono:

Pavoni, azienda leader da 30 anni nel settore della pasticceria e panificazione, che ha fatto del Made in Italy una mission aziendale e di vita
KitchenAid®, azienda dal design unico e inconfondibile per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici. I suoi Artisan sono l’oggetto del desiderio per tutti i cake designer: stile e design si intrecciano co il mondo della Sugar art.
Sponsor internazionale è Carma®, leader nella produzione di pasta di zucchero, molto apprezzata da tutti gli esponenti del settore.
Decora azienda italiana leader nella distribuzione e produzione di prodotti per la pasticceria e la decorazione
Squires Kitchen realtà formativa e aziendale inglese leader internazionale per quanto riguarda gli attrezzi per la decorazione
Dolcemania La creatività firmata Stamperia sbarca in cucina… e si trasforma in torte, pasticcini e dolci al cucchiaio
Maisons du Monde Autentico invito al viaggio e alla scoperta, Maisons du Monde propone una selezione di mobili, oggetti e accessori d’arredamento provenienti da tutto il mondo. Arte della tavola, tessuti, mobili, illuminazione, fragranze, candele, soprammobili.
Poliart La Poliart s.r.l. ha iniziato l'attività con la produzione di matrici ed elementi decorativi per esterni ed oggi grazie alla esperienza acquisita e alla ricerca di nuovi materiali si è giunti ad una produzione di basi per torta secondo la tradizione statunitense del così “cake design”.