Notizie

Attenzione a quelche si mangia nelle Sagre!

Sequestrate polpette di cavallo e lumache

I Nas, i Carabinieri di Bagnolo del Salento e personale dell'Asl di Maglie hanno controllato la conservazione degli alimenti.
Verifiche sul piazzale della Sagra e nella sede della Pro Loco Cerceto.

Proseguono serrati i controlli durante gli eventi enogastronomici in corso in questi giorni nel Salento. L’attenzione si è concentrata su una sagra molto attesa e celebrata, la “Festa della municeddha”, in programma a Cannole dal giorno di San Lorenzo fino a sabato 13. Gli uomini del nucleo antisofisticazioni di Lecce, i carabinieri della stazione di Bagnolo del Salento e il personale del Dipartimento di prevenzione area sud di Maglie, hanno fatto un sopralluogo nei locali della Pro loco “Cerceto”, in via Cesare Battisti, e sul piazzale di via Mora, dove è in svolgimento l’affollata manifestazione.

Al termine delle verifiche è stato effettuato un doppio sequestro per cattivo stato di conservazione degli alimenti. Dalla sede della Pro loco sono state prelevate 45 confezioni congelate – da un chilo circa ciascuna – di polpette di carne di cavallo. Dal piazzale sono stati invece portati via 150 chilogrammi di lumache sbollentate, conservate in contenitori di plastica e depositate in due celle frigo. I Nas procederanno alla denuncia all’autorità giudiziaria dei responsabili e valuteranno, d’intesa con il personale della Asl, l’ipotesi di comminare sanzioni amministrative.

Fonte: LeccePrima.it