Assolatte lancia il 1° Concorso per giornalisti

L'attendibile – Premio giornalistico Assolatte

Nasce il primo premio giornalistico Assolatte L'Attendibile dedicato ai giornalisti che si impegnano per un'informazione chiara, corretta e super partes. A giudicare il loro lavoro sarà una Giuria composta da autorevoli esponenti del mondo scientifico, delle istituzioni e del giornalismo. Se sei un giornalista iscritto all'Albo e ti interessa affrontare argomenti relativi al mondo dell'industria lattiero casearia e delle sue produzioni, iscriviti e invia il tuo articolo, la tua inchiesta, il tuo contributo audio/video su uno di questi temi:

– Ruolo dell'industria lattiero casearia nello scenario economico
– Industria lattiero casearia e sicurezza alimentare
– Settore lattiero caseario tra tradizione e innovazione
– Prodotti lattiero caseari: salute, nutrizione e benessere
Ogni lavoro sarà valutato secondo criteri di rilevanza e originalità, rigore scientifico e autorevolezza, completezza e accuratezza, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa e aderenza ai temi.
Ogni miglior lavoro – uno per categoria – verrà premiato con un riconoscimento di € 2.000.
Sono previste anche quattro menzioni assegnate ai migliori articoli dedicati rispettivamente a latte, formaggi, burro, latti fermentati, yogurt e probiotici. Ogni menzione verrà premiata con un prodotto tecnologico di fascia alta.
Una menzione speciale sarà assegnata al blog che avrà saputo sfruttare al meglio le potenzialità dei new media per approfondire i temi legati al lattiero caseario. In premio un prodotto tecnologico di fascia alta.

Nata nel 1945, Assolatte è l’associazione delle industrie italiane che operano nel comparto lattiero caseario. Le imprese che oggi aderiscono ad Assolatte rappresentano, in termini di fatturato, oltre il 90% dell'intero settore nazionale. Dalle piccole realtà industriali alle grandi aziende internazionali, con una significativa presenza del mondo della cooperazione. Sono inoltre presenti Enti, Associazioni, produttori di materie prime e componenti, Organismi aventi interessi collegati.
In Assolatte sono presenti tutti i settori merceologici. Nell'ambito dei quattro fondamentali comparti – latte, yogurt, burro e formaggi – figurano i tesori della grande tradizione casearia italiana e i più ricercati prodotti innovativi.
Per valorizzare le attività e le produzioni del settore lattiero caseario, garantire la massima sicurezza alimentare e instaurare un rapporto trasparente nei confronti del consumatore, Assolatte promuove da sempre una corretta informazione verso l'esterno e all’interno del comparto. Assolatte ha sede a Milano, Roma e Bruxelles.

Per maggiori informazioni:
info@premiogiornalisticoassolatte.it
www.premiogiornalisticoassolatte.it
www.assolatte.it