Aspettando la primavera è utile leggere “L’Orto dei germogli”

Il testo, che si intitola L'orto dei germogli, curato da Grazia Cacciola, ha come tema Alimentazione e cucina e fa parte della sottocategoria Alimentazione e Salute.
Distribuito da Fag Milano e pubblicato nel mese di Ottobre 2010 Il costo è € 15,90.

Descrizione:
"L'orto dei germogli"
La coltivazione dei germogli è alla portata di tutti, richiedendo uno spazio ridotto e cure minime. In soli 40 cm infatti è possibile coltivare innumerevoli quantità di germogli, a casa propria, limitandosi a poche annaffiature e ottenendo un alimento che viene considerato tra i più nutrienti e ricchi di vitamine e sali minerali.

In 4 giorni di media è già pronta la prima coltivazione di germogli e il loro consumo può diventare in breve una sana abitudine alimentare, un risparmio sulla spesa grazie all’autoproduzione e un tocco molto originale per piatti e bevande.

Dai comunissimi germogli di soia e lenticchie, fino ai germogli di cavolo rosso, fieno greco e fagiolo mung, vengono illustrati uno ad uno per proprietà nutritive e peculiarità di coltivazione, con una tabella riassuntiva finale.

I germogliatori domestici, utili attrezzi alla coltivazione dei germogli, vengono analizzati per tipo e utilizzo, fornendo anche alcuni tutorial illustrati per ottenere germogliatori fai-da-te con poca spesa e minimo sforzo.

Infine l’utilizzo viene affrontato per tipologie di trattamento (consumo crudo, al vapore, cotture, fermentazione e bevande fermentate).
Le ricette vere e proprie sono a disposizione sul sito dell’autrice www.erbaviola.com e sul booksite www.germoglisani.com.

Argomenti trattati

Sezione I

Breve storia dell’uso dei germogli

Proprietà nutritive dei germogli e uso attuale

Sezione II

Introduzione alla coltivazione domestica dei germogli

La scelta dei semi da germogliare e autoproduzione

Diversi tipi di germogliatori casalinghi

Germogliatori fai-da-te

Sezione III

(circa 50 tipi di germogli, dalla coltivazione al consumo)

Sezione IV

Consumare i germogli crudi

Consumare i germogli al vapore

Consumare i germogli cotti

Consumare i germogli fermentati (bevande)

Edizioni FAG srl
Via Garibaldi, 5
20090 Assago (Milano)
Tel. 02-4885241
www.fag.it
Euro 15,90