"Artistica 2005" a febbraio

La Federazione Italiana Cuochi promuove una competizione di carattere Internazionale per risaltare la figura del cuoco vista, non solo come operatore gastronomico, ma come esperto della cultura dell’arte visiva ed effimera.
E’ un’occasione per realizzare un evento che permetta di far risaltare quanti, esperti di cucina, si dilettano a livello amatoriale o competitivo nelle espressioni estreme del prodotto gastronomico, semplicemente manipolato solo ed esclusivamente per essere ammirato.
E’ l’evento più importante in Italia di questo genere che raggruppa in un’unica esposizione, tutte le espressioni visive legate al mondo della cucina estetica, e della ristorazione a 360°. E’ un’opportunità culturale che la Federazione Italiana Cuochi e la Fiera di Rimini, intendono diffondere in tutte le nazioni riconosciute dalla WACS- Società Mondiale degli Chef al fine di favorire scambi professionali di confronto tecnologico, d’arricchimento artistico e soprattutto di divulgazione per i giovani delle differenti espressioni della “Bellavista”
E’ per la FIC un’occasione di forte motivazione al lavoro non diretto di cucina che potrà motivare molti giovani ad avvicinarsi all’Arte della Cucina, esaltando quelle doti naturali spesso mortificate dalla mera produzione.
E’ un’opportunità per il mondo Ristorativo e Alberghiero e per l’imprenditoria per far comprendere come queste espressioni d’arte culinaria possono aiutare la vendita dell’offerta ristorativa propriamente detta.

Obiettivi dell’evento.

Raggruppare le molte espressioni artistiche del “bello da vedere” in un’unica manifestazione competitiva.
Confrontare in una sola competizione tutte le espressioni artistiche del prodotto “gastronomico” senza puntare sulla specialistica tecnica.
Permettere di visionare modelli d’arte, espressioni delle abilità degli chef.
Premiare ogni giorno l’opera artistica che a confronto con le altre è risultata la più interessante, secondo gli indicatori delle schede di valutazione.

2° Competizione internazionale degli Chef