''Artebirra'' a Pasturana (Alessandria)

Da venerdì 6 giugno a domenica 8 giugno 2008, nel Complesso sportivo di Pasturana (Alessandria) a 4 chilometri ad ovest di Novi Ligure ci sarà "ARTEBIRRA PASTURANA 2008" manifestazione nata dall’esigenza di sostenere attivamente la cultura della birra cruda (non pastorizzata) ed integra (non filtrata), senza aggiunta di conservanti. L'idea scaturisce dalla associazione culturale Unionbirrai (che raccoglie appassionati di birra, produttori artigianali e hobbisti), dal Club Confraternita della Grande Schiuma e dalla Proloco Pasturana. L'intento degli organizzatori è quella di mostrare l'esistenza di un mondo birrario complesso e vivo, inesplorato e sconosciuto alla maggior parte della popolazione italiana. In paesi come il Belgio, l'Inghilterra e gli U.S.A., la "renaissance" della birra artigianale ha infatti portato alla nascita di una nuova e più forte cultura birraria con il risultato di elevare definitivamente la birra a bevanda di rango. Vi si troveranno 30 e più birre artigianali alla spina, dai migliori microbirrifici italiani; laboratori di degustazione in cui verranno approfondite le caratteristiche di alcune birre artigianali italiane, nonchè presentate novità ed anteprime birrarie, raduno con punto di ritrovo/scambio tra gli ormai numerosissimi appassionati di birrificazione casalinga, parte integrante e trainante della nuova cultura della birra in Italia; allo stand Unionbirrai / Grande Schiuma sarà disponibile materiale informativo sulla birra artigianale, sulle attività dell'associazione, iscriversi o acquistare i gadgets. Maggiori informazioni su www.artebirra.com
ARTEBIRRA PASTURANA 2008
Programma ufficiale: venerdì 6 Giugno: ore 19,00: apertura Festival, ore 22,00 concerto; Sabato 7 giugno: ore 12,00 Apertura Festival, ore 17,00 laboratorio di degustazione, ore 22,30 concerto; Domenica 8 giugno: ore 10,00 Apertura Festival con motoraduno e mercatino du baratu, ore 17,00 laboratorio di degustazione, ore 22,00 concerto, – ore 24,00 Chiusura manifestazione.
CUCINA APERTA VENERDI’ A CENA, SABATO E DOMENICA A PRANZO E CENA e….Miss Pasturana. Non stiamo parlando di procaci spillatrici ma della birra regina del festival.
Tutto il pubblico partecipante ad Artebirra potrà votare per la birra che ha apprezzato di più, contribuendo alla elezione di "Miss Pasturana"

Comunicato stampa
Ugo Bertana