“Art & Cioc” a San Donà di Piave

"Buone" notizie per gli amanti del cioccolato!
Confcommercio di San Donà di Piave – Jesolo e l'Associazione ART & CIOCC con il Patrocinio della Città di San Donà di Piave organizzano "Art & Ciocc! La Festa del Cioccolato!".

Per la prima volta nella nuovissima Piazza Indipendenza, dalle 10:00 alle 22:00, gli stand di cioccolatieri e pasticceri provenienti da tutta Italia, saranno aperti da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2012 dalle 10 alle 22.

Si segnalano, in particolare, due speciali appuntamenti didattici dedicati ai bambini: sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle 16 alle 18. I bambini potranno avvicinarsi al mondo del cioccolato imparando a riconoscerne le diverse qualità, bianco, al latte e fondente, toccando con mano la "cabosse" dalla quale si ricavano i semi di cacao e assistendo alla realizzazione vera e propria di un cioccolatino.

"Art & Ciocc Il tour dei Cioccolatieri" è un evento itinerante nato per la promozione del cioccolato artigianale. Il tour ha preso il via ad inizio novembre da Aosta e dopo le tappe di Ravenna, Padova, Parabiago, sarà a San Donà di Piave dal 7 al 9 dicembre per proseguire poi nel 2013 con Savona, Pesaro… e chiudersi a Pasqua con la tappa di Jesolo!

Ciascun maestro cioccolatiere che partecipa al tour itinerante è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d'origine. Così da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Molise, Sicilia sarà possibile compiere un viaggio attraverso le infinite declinazioni del cioccolato: dai cuneesi al rhum al liquore al cioccolato servito in cialde croccanti; dal maxi-cremino alla nocciola e gianduia al cioccolato di Modica passando per torrone e confetti al cioccolato; cioccolatini al peperoncino, all'Amarone e all'olio extravergine; e ancora strudel, castagnaccio e chi più ne ha più ne metta. Le forme? Di tutti i tipi: dalle scarpe col tacco di cioccolato, a quelle da calcio, fino all'ultima generazione di I-Phone.. ma non mancheranno anche le classiche barrette, i cremini e i raffinati e colorati cioccolatini.

La creatività, la cura e l'innovazione artigianale al servizio del cioccolato di qualità sono i punti di forza di questo tour organizzato dall'Associazione ART & CIOCC: Ogni anno il tour – spiega Roberto Donolato, Amministratore delegato dell'Associazione – prende il via a fine ottobre e si chiude ad inizio aprile e ci porta quasi ogni weekend in giro per le più belle piazze d'Italia. Un'esperienza unica che ci ha permesso negli anni di coltivare preziose collaborazioni con varie Amministrazioni Comunali e Confcommercio locali, come nel caso di San Donà di Piave e Jesolo. L'Associazione, infatti è legata a FIVA Confcommercio e grazie anche a questa collaborazione, negli ultimi anni ART & CIOCC è stata in ca. 33 città diverse, in Italia e all'estero.

"Giocano in casa" in occasione della manifestazione "ART & CIOCC" Simone e Francesco Mengo titolari della Cioccolateria Veneziana di San Donà di Piave.
Cioccolatieri dal 2005, quando hanno acquistato la prima macchina per temperare il cioccolato, Simone e Francesco si dividono equamente il lavoro, il primo alla produzione e il secondo alle vendite.
La passione per il cioccolato è iniziata molti anni fa quando eravamo solo un liquorificio artigianale che produceva creme al liquore per le pasticcerie. – spiega Francesco – Un giorno abbiamo ideato una nuova crema liquorosa a base di cacao venezuelano. Da lì il passo è stato breve: il mondo del cioccolato ci ha coinvolti e rapiti e abbiamo dato vita al marchio Cioccolateria Veneziana.
La formazione è determinante per la nostra attività e per "scoprire i segreti" del mondo del cioccolato – continua Simone – Prima alla scuola professionale Selmi, con dei maestri cioccolatieri provenienti da tutto il mondo, poi alla Icam del maestro Pierpaolo Magni, alla Callebaut, alla Cast Alimenti… Ogni giorno poi è fondamentale il confronto con altri consulenti, amici, fornitori e colleghi, che conoscono i prodotti da punti di vista differenti.
Il pezzo forte della Cioccolateria Veneziana è senza dubbio la crema liquorosa al cacao venezuelano con il rum e le gocce di cioccolato, sia scuro che bianco. Poi, facendo parte della Strada dei Vini del Piave, Simone e Francesco hanno creato, assieme agli amici viticoltori, il "Malanotte", il cioccolatino unico, intenso, dal sapore sontuoso, al Raboso passito del Piave.

In occasione di "ART & CIOCC" i fratelli Mengo saranno in piazza da venerdì a domenica insieme ai loro colleghi cioccolatieri: Francesco nello stand della "Cioccolateria Veneziana", mentre Simone si occuperà dello stand del laboratorio e della didattica.