Arriva il primo corso base di Champagne in Italia

Un’introduzione allo Champagne come non si è mai vista in Italia. Un corso che permetterà a tutti i partecipanti di comprendere e assimilare i concetti fondamentali della denominazione dove nasce la bollicina più amata al mondo. Andrea Silvello spiegherà la Champagne, dalla A alla Z, spaziando tra nozioni tecniche e argomenti di base. Un vero e proprio viaggio online, con al centro caratteristiche, geografia, clima, suoli e terroir, vitigni, fino alle particolarità di cru, lieux-dits e clos. Tutto quello che c’è da sapere quando si parla di Champagne e che in troppi non hanno mai osato ancora domandare.

A fare da Cicerone nella spiegazione il founder di TopChampagne, primo blog su Instagram in Italia unicamente dedicato al mondo dello Champagne. Ed ancora una volta il taglio sarà quello di sempre: tante informazioni e curiosità, da un appassionato per gli appassionati.

Ma nel corso dell’appuntamento online, Andrea Silvello svelerà anche tutti i “segreti” dello Champagne quando arriva in bottiglia. Con la bollicina regina che verrà “svelata” e spiegata tra aspetti più tecnici, come la nascita del metodo champenoise o delle differenti tipologie di prodotto, andando a toccare anche le principali differenze in etichetta, tra millesimati e sans année, Blanc de Blancs e Blanc de Noirs, Dosaggio Zero e Brut, e molto altro ancora.

Infine, si parlerà anche di produttori, con tante curiosità e aneddoti sulle principali Maison della Champagne e le loro etichette più iconiche.
Un approccio a 360° che dopo questa doppia prima “live” diverrà anche un video on demand a disposizione di chi non potrà partecipare alle dirette.
Nel corso dei prossimi mesi, infatti, la prima lezione di Champagne firmata da Andrea Silvello sarà resa disponibile a pagamento sul sito di TopChampagne.it, portale attualmente in fase di restyling e che presto mostrerà la sua nuova scintillante veste con tanti nuovi contenuti e servizi.

E per tutti i partecipanti alla prima lezione online, un regalo: a loro sarà offerta la possibilità di accedere gratuitamente alla versione on demand, per ripassare quanto appreso in diretta.
All’approfondimento video on demand si accompagnerà, poi, anche una vera e propria “dispensa”, che sarà resa disponibile in formato digitale al momento del lancio, con un esclusivo booklet firmato TopChampagne dove ritrovare tutte le nozioni e le curiosità sulla bollicina più amata al mondo.
Si arricchisce, dunque, con un nuovo strumento educational la proposta di TopChampagne, che prosegue nella sua mission di divulgare e far conoscere quella che è nata come una passione di Andrea Silvello e oggi è diventa una community di oltre 50mila utenti che condividono esperienze, assaggi e curiosità sullo Champagne.
Un’esperienza che cresce giorno dopo giorno e a cui la prima lezione offrirà uno strumento in più di confronto.
“Ma le soprese non finiscono qui”, spiega Andrea Silvello. “Stiamo già lavorando sui livelli successivi per dare forma a un vero e proprio corso strutturato interamente focalizzato sullo Champagne”.
“L’obiettivo nel prossimo futuro è quello di dare vita a una academy italiana dedicata alla bollicina che tanto amiamo. Qualcosa che esiste solo in pochissimi casi nel mondo, in inglese, ma presto sarà, un luogo dove approfondire il frutto della propria passione”.
“Siamo ambiziosi: l’obiettivo è trasformare in qualcosa di più quella che è stata la richiesta giunta dalla community di una prima lezione base per spiegare in maniera semplice, ma non banale, le nozioni fondamentali per comprendere quel con cui siamo soliti confrontarci al calice. E con TopChampagne puntiamo a dare vita ad un vero e proprio corso di formazione specifica e specializzata sullo champagne e sulla Champagne: qualcosa di unico che nascerà in un mercato, quello italiano, in continua crescita e che vede sempre più persone avvicinarsi e voler scoprire la particolarità e la storia di un prodotto che ha davvero infinite sfumature ed è ricco di storie e curiosità”.

Fonte: Foodaffairs.it