Apre il X Salone dei ''Libri da gustare''

A La Morra in provincia di Cuneo, da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2006 si inaugura il X Salone del libro enogastronomico e di territorio "Libri da gustare".
Chi ancora non ha visitato questa interessante esposizione può programmare un week end nuovo, in un paese ospitale, tutto aperto e accogliente.
Il libro enogastronomico con tutte le sue sfaccettature resta il testimone di eccellenze e memorie che vale la pena di vivere insieme agli organizzatori dell'evento.
Per favorire questo soggiorno in Langa, vi segnaliamo gli eventi più importanti, oltre naturalmente alle presentazioni dei libri con gli autori ed editori in programma per sabato 20 e domenica 21, dalle 15 alle 18.30:

VENERDI’ 19 MAGGIO 2006

Ore 16.30 Inaugurazione di tutte le mostre e rassegne che esplorano tecniche e tendenze dell’arte contemporanea.

Ore 17.30-19.00 Ca dj’Amis, Via Vittorio Emanuele, 8 – La Morra (Cn) – Tel. 0173 50230

"Pioveva su tutte le Langhe" Omaggio di Mario Brusa a Beppe Fenoglio con il commento critico di Don Romano Allemanno

Presentazione di "Libri da gustare" X Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio alla presenza delle Autorità.

Consegna de La Ciao d’la Ca 2006, XXVI Edizione, a tre personaggi di spicco del mondo della cultura: Mario Brusa, attore; Bruno Gambarotta, giornalista e scrittore; Giovanni Tesio, docente universitario e scrittore. Per le Associazioni, il riconoscimento andrà al Centro Pannunzio di Torino.

SABATO 20 MAGGIO 2006

Ore 10.00-13.00 Cantina Comunale, Via Carlo Alberto, 2 – La Morra (Cn) – Tel. 0173 509204 Tavola rotonda: "Comunica buono" Cultura e culture del territorio, qualità imprenditoriale e sviluppo turistico. Giornalisti e Istituzioni a confronto. Intervengono: Magda Antonioli, Docente di Economia Politica presso l’Università Bocconi; Elena Ellenis Bosotti, docente di Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino; Carlo Cambi, docente di Teoria e Politica del Turismo presso l’Università degli Studi di Macerata; Paolo Massobrio, giornalista enogastronomo; Alberto Schieppati, giornalista e direttore di una nuova e significativa testata del settore enogastronomia.

Ore 15.00-20.00 Centro polifunzionale e Ala mercato, Piazza Mercato – La Morra (Cn) Le tavole della cultura e del gusto – Apertura della Grande Libreria e dell’Angolo del Gusto. I più significativi editori insieme con gli artigiani del cibo propongono in esposizione e vendita le loro eccellenze: titoli enogastronomici e di territorio, accanto a prodotti di grande pregio.

Ore 21.30 Ca dj’Amis, Via Vittorio Emanuele, 8 – La Morra (Cn) – Tel. 0173 50230 "D’amor brindando – Intrattenimento musical poetico sul tema dell’amore e del vino a cura di Raffaella Portolese e Mario Brusa, con il soprano Barbara Costa e il tenore Francesco Paolo Panni.

DOMENICA 21 MAGGIO 2006

Ore 10.00-20.00 Centro polifunzionale e Ala mercato, Piazza Mercato – La Morra (Cn) Le tavole della cultura e del gusto – Apertura della Grande Libreria e dell’Angolo del Gusto.

Ore 10.30-12.30; 15.00-18.30 Incontri nelle cantine del Barolo Percorso conoscitivo dei produttori vitivinicoli di La Morra. Visita alle cantine. Info: 0173 500344.

Ore 11.00 Ca dj’Amis, Via Vittorio Emanuele, 8 – La Morra (Cn) – Tel. 0173 50230 A cura della Direzione dell’Assessorato Turismo e Pari Opportunità della Regione Piemonte Presentazione della guida "Benvenute! Il Piemonte al femminile, suggerimenti per donne in viaggio" Interviene Stefania Belmondo.

Ore 15.00-18.00 Cantina Comunale di La Morra Il BAICR – Bibliografia Gastronomica Italiana promuove un programma di "Degustazioni letterarie, ovvero letture al Barolo: il vino nella letteratura da Francesco Redi a Mario Soldati". Assaggi di etichette dal territorio in abbinamento a racconti brevi, poesie e proverbi.

"La Sicilia incontra il Piemonte" La Cantina Comunale con i suoi produttori organizza una degustazione guidata di olio e pane siciliani abbinati ai vini dei produttori associati.

L'invito è sincero e caloroso e la fondatrice, Claudia Ferraresi dell' Associazione Culturale Ca dj'Amis
conclude con un: Vi aspettiamo!