Appuntamento con la Giornata dell’alimentazione

La Giornata mondiale dell’Alimentazione viene celebrata a livello mondiale il 16 ottobre di ogni anno per commemorare la fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Il tema della Giornata di quest’anno è la trasformazione dei sistemi agroalimentari ai fini di una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno.

Per la FAO la situazione è più critica che mai. Crisi climatiche, conflitti e pandemia da COVID-19 hanno sconvolto milioni di vite e di mezzi di sussistenza nell’ultimo anno, mentre le emergenze umanitarie in Afghanistan, a Haiti e in altre zone nevralgiche hanno peggiorato la sicurezza alimentare mondiale. Oltre 3 miliardi di persone – quasi il 40% della popolazione mondiale – non possono permettersi una dieta sana. L’OBU insiste perchè si cambi radicalmente il modo di produrre e consumare il cibo, nonché costruire sistemi alimentari più resilienti, inclusivi e solidi, in grado di fare la differenza.

La Giornata mondiale dell’alimentazione è un invito ad agire. Venerdì 15 ottobre 2021, alla vigilia della Giornata mondiale dell’alimentazione, QU Dongyu, Direttore Generale della FAO, con i capi delle altre agenzie ONU con sede a Roma, David M. Beasley, Direttore Esecutivo del Programma alimentare mondiale (PAM), e Gilbert F. Houngbo, Presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD), aprirà ufficialmente le celebrazioni di quest’anno con un evento anche virtuale che si terrà a Roma.
La cerimonia presenterà videomessaggi di Papa Francesco e del Segretario Generale dell’ONU, António Guterres. prevista anche la partecipazione virtuale del professor Klaus Schwab, Presidente esecutivo del Forum economico mondiale. Un gruppo di oratori terrà un focus su tè e caffè, al fine di esplorare le tradizioni e i metodi di produzione che stanno alla base di queste bevande e che uniscono culture diverse.
In 150 paesi si terranno eventi dedicati alla Giornata mondiale dell’alimentazione, che sarà così una delle giornate internazionali più celebrate dell’anno, presente anche a Expo Dubai con attività ed eventi che invocano una solidarietà mondiale, finalizzata a ripensare e a rimodulare i sistemi alimentari.

Fonte: https://www.onuitalia.com/