Apprezzamenti all'On. Sirchia

Il Commissario europeo alla Salute e alla tutela dei consumatori Markos Kyprianou ha espresso al Ministro per la Salute Girolamo Sirchia "il più vivo apprezzamento" per la scelta legislativa in materia di contrasto al tabagismo e di tutela della salute dei non fumatori Questa scelta, si legge nella lettera inviata al Ministro, è "suscettibile di cambiare in maniera rilevante e positiva i costumi e le abitudini dei cittadini, non solo per il contributo che questa legge porta alla tutela della salute individuale contro i danni del fumo, ma anche perché stimola una maggior coscienza circa gli spazi di libertà di ciascuno nei luoghi aperti al pubblico".
La Commissione ritiene "essenziale – precisa ancora Kyprianou – condurre la lotta contro i danni del fumo anche sul piano dell'educazione, e in questo senso appoggia ogni misura tesa a limitare i danni del fumo passivo nei locali pubblici". Bruxelles "incoraggia pertanto ogni azione di questo tipo intrapresa dagli Stati membri".
La stesso Commissione lancerà alla fine dell'estate una nuova campagna di informazione da 72 milioni di Euro contro gli effetti nocivi del fumo destinata in primo luogo ai giovani.

Fonte: Ministerosalute.it