Apéritif à la française 2010

Il piacere dell’incontro a Roma
Apéritif à la française in collaborazione con La Città del gusto porta i sapori francesi nella capitale

Milano, luglio 2010 – Prende il via il 13 luglio il viaggio di Apéritif à la fraçaise nella capitale, Roma, grazie ad un partenariato con Gambero Rosso©, il marchio italiano dell'enogastronomia di qualità riconosciuto a livello internazionale. Apéritif à la française e Gambero Rosso© si uniscono per dare vita a due appuntamenti a tema: L’omaggio e l’incontro tra Francia e Italia, un’occasione per dare risalto a tutti i prodotti partner dell’iniziativa.

Ecco quindi che sino al 31 agosto i visitatori della Città del gusto, in Via Enrico Fermi 161, avranno modo di scoprire alcune prelibatezze della gastronomia francese. I più golosi potranno avere indicazioni sulle confetture firmate Bonne Maman in diversi formati e gusti, gli amanti dei sapori BIO, delle composte, delle terrine e dei paté troveranno una delizia i prodotti di Corsica Gastronomia, senza dimenticare l’eccellenza del carpaccio e degli snack ideali proprio al momento dell’aperitivo firmati Charal ed infine i prelibati formaggi francesi di Bongrain.

In questo panorama non poteva mancare un’offerta enologica di carattere soddisfatta con una proposta di vini e di champagne rappresentati da Vini di Francia, importatore in grado di offrire al mercato italiano vini delle più prestigiose maison francesi e che per l’occasione metterà in esposizione lo Champagne di Chassenay d’Arche con una Cuvée Prémière e un Brut Rosé per poi passare all’immancabile rosso, Angelot de Seguin. Per finire con l’azienda AlfaBeta che farà conoscere la produzione vitivinicola BIO con una Blanquette de Limoux, un PicPoul de Pinet e un rosé ipocalorico a marchio So’Light.

Inoltre mercoledì 14 luglio a partire dalle ore 19.00 presso La Terrazza della Città del gusto il pubblico romano, la stampa e i professionisti locali avranno modo di deliziare il palato con succulente preparazioni italo – francesi immersi in un’atmosfera che li porterà per qualche ora tra i profumi più caratteristici d’oltralpe.
Il pubblico amante delle proposte stuzzicanti al momento dell’aperitivo potrà inoltre continuare a consultare la pagina "Fan” sul social network Facebook che per tutto il periodo dell’iniziativa, da giugno ad agosto, metterà online spunti e proposte per far scoprire a tutti i consumatori i segreti di un aperitivo perfetto.

L’Apéritif à la française è un appuntamento internazionale che il primo giovedì del mese di giugno coinvolge contemporaneamente 20 Paesi nel mondo per un totale di 31 città partecipanti e che nel 2009 ha riunito nel mondo 353 partners con 545 marchi partecipanti all’iniziativa. In Italia, da quattro anni, è diventato l’appuntamento imperdibile durante il quale i prodotti francesi diventano sinonimo di convivialità, accessibilità e piacere di stare insieme proprio al momento dell’aperitivo.

L’azione di comunicazione Apéritif à la française è organizzata da Sopexa e co – finanziata dal Ministero dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e della Pesca francese e dalle aziende importatrici nel quadro di un sempre più crescente interesse per il patrimonio enogastronomico, un ambito in cui la Francia come l’Italia è oggetto di riferimento.