Anche un Seminario sul tartufo ad ''Italiaintavola''

Il 7 ottobre il Centro Studi Assaggiatori interverrà al seminario sul tartufo organizzato a “Italia In Tavola” con Paolo Massobrio e Virgilio Vezzola

A “Italia In Tavola” sabato 7 ottobre alle ore 10,00 va in scena il tartufo con il seminario “Si può riconoscere l’origine del tartufo?”, che vedrà coinvolti Paolo Massobrio, Virgilio Vezzola e Agostino Braga, vicepresidente del Centro Studi Assaggiatori.

Agostino Braga porterà il Suo contributo alla discussione illustrando la ricerca che il Centro Studi Assaggiatori ha svolto sul famoso fungo ipogeo. Una ricerca che dura da anni e che vede il Centro Studi Assaggiatori a fianco del Centro Nazionale Studi Tartufo nella definizione di un’analisi sensoriale specifica per il tubero. Questa ricerca ha portato a risultati che permettono oggi, tramite schede e metodi sviluppati ad hoc, la valutazione sensoriale del tartufo, sia da un punto di vista oggettivo che edonico. Questo ha chiaramente dei risvolti importanti nella tutela di un prodotto che ha un notevole valore economico per pezzo. Sempre dalla collaborazione del Centro Studi Assaggiatori con il Centro Nazionale Studi Tartufo è nato “L’assaggio del tartufo”, il primo manuale dedicato al tema.